fbpx

Concorsi pubblici scuola, Brunetta: “Procedura online e in 100 giorni”

799

Concorsi pubblici scuola, Brunetta: “Procedura online e in 100 giorni”.

«Non si apriranno più gli stadi e i palazzetti dello sport per ospitare i candidati. Le selezioni saranno veloci e sulla base di esigenze effettive». Così commenta in vista dei prossimi concorsi pubblici scuola al Caffe’ della domenica su “Radio24” il Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta: «I concorsi sono stati sempre troppo lunghi in Italia, con una durata media di 4-5 anni, ma ora faremo concorsi semplificati in 100 giorni al massimo, per consentire di fare 2-3 concorsi l’anno in ragione delle loro esigenze e con posizioni certe».

Una rivoluzione dunque rispetto a quanto fatto finora. E per far si che tutto ciò avvenga saranno eliminati i tradizionali carta e penna. “Tutto sarà in formato digitale” ha aggiunto il Ministro, che ha poi anche tagliato alla possibilità che vengano inseriti i test logico-matematici.

Per lui infatti al centro delle selezioni dev’essere messa la formazione, non la velocità e la fortuna: “I giovani sono vittime di una cultura deteriore, di una cultura assistenzialistica che non mette al centro il merito – aggiunge Brunetta – Nel tempo è stata creata questa figura del cosiddetto concorsista, un giovane che, anziché investire su formazione e valore dello studio ha passato mesi, se non anni, a imparare a memoria quiz logico-matematici. Basta, ridiamo valore allo studio. Il Dl per i nuovo concorsi senza test è già in vigore”.

Il Ministro ha già avuto modo di chiarire, nei giorni scorsi, che per i concorsi già banditi per i quali non sia stata svolta alcuna prova, le amministrazioni possono, non devono, prevedere una fase di valutazione dei titoli di studio legalmente riconosciuti ai fini dell’ammissione alle prove successive e possono prevedere una sola prova scritta e una eventuale prova orale.

Per i concorsi che saranno banditi durante lo stato di emergenza, invece, è obbligatoria la fase di valutazione dei titoli di studio legalmente riconosciuti ai fini dell’ammissione alle fasi successive, così come la prova scritta. La prova orale, invece, resta eventuale.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/05/07/quando-si-fara-il-concorso-ordinario-ci-sara-la-preselettiva/

 

 

Guarda i nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/

In questo articolo