fbpx

Le proposte della UIL Scuola: graduatoria per titoli e servizi e percorso di formazione annuale con esame finale

597

La Uil Scuola ha trasmesso oggi al ministro Patrizio Bianchi, ai Presidenti delle Commissioni Istruzione e Cultura, Di camera e Senato, On Vittoria Casa e Riccardo Nencini, con le proposte inerenti la situazione emergenziale del personale precariato docente, inclusi gli insegnanti religione cattolica.

La proposta della UIL Scuola per il personale docente a tempo determinato che ha maturato tre annualità di insegnamento è di prevedere un percorso di formazione della durata annuale che culmini con un esame, preceduto dall’assunzione a tempo indeterminato tramite una graduatoria per titoli e servizi corrispondente a ciascuna classe di concorso o posto nella scuola dell’infanzia, primaria e personale educativo.

La UIL propone anche una riforma del sistema di reclutamento prevedendo contratti a tempo determinato triennali, attraverso appositi percorsi formativi e di valutazione periodica e finale che ne prevedano la stabilizzazione alla fine dei tre anni. In questo modo si garantirebbe la continuità didattica, il superamento dello squilibrio territoriale tra domanda ed offerta di lavoro e un sistema di reclutamento finalmente in grado di rispettare i tempi della scuola.

Infine, tra le proposte vi è anche il superamento della distinzione tra organico di diritto e di fatto rendendo tutti i posti liberi e vacanti utili per l’assunzione a tempo indeterminato.

VEDI LA LETTERA

diploma recupero anni scolastici


Stampa 
In questo articolo