fbpx

Gli studenti eccellenti hanno incontrato il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale – Consegna di 33 attestati CertiLingua®

719

Sono 33 gli studenti di sei scuole siciliane – che si sono aggiudicati un riconoscimento di eccellenza – il “Certilingua”, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali del Ministero dell’Istruzione – che il Direttore Generale Stefano Suraniti ha deciso di incontrare per consegnare loro l’attestato di merito, nato nell’ambito delle attività di cooperazione transfrontaliera per soddisfare l’esigenza di un’attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Un’occasione, per il Direttore Generale Suraniti, per congratularsi direttamente con le studentesse e gli studenti (oramai universitari) e confrontarsi con loro sulle criticità e i punti di forza della scuola siciliana, in modo da accogliere le loro impressioni e riflessioni a pochi mesi dalla conclusione del percorso scolastico. L’incontro era stato fissato per lo scorso 11 ed era stata annunciata la partecipazione di Gisella Langè, Presidente-coordinatore del Comitato di valutazione “PROGETTO CertiLingua®, di Emilio Grasso, Dirigente dell’Ufficio VII Ambito Territoriale di Catania e dei dirigenti scolastici delle scuole siciliane coinvolte, tutte di Catania e provincia.

Questa certificazione rappresenta un’opportunità importante per le ragazze e i ragazzi delle Sicilia e il Direttore Generale si augura siano sempre più numerose le scuole siciliane che decideranno di avviare questi percorsi, seppure molto impegnativi. Il profilo in uscita è sicuramente di alto livello poiché prevede l’acquisizione di competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre; la frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado; l’acquisizione di competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee realizzato da European Elos Network.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Le scuole che vi hanno aderito e i cui studenti erano stati invitati ad essere  presenti all’incontro dell’11 maggio, sono le seguenti: il Convitto Nazionale “Mario Cutelli” di Catania, con 4 riconoscimenti, diretto da Stefano Raciti; il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di San Giovanni La Punta, con 2 certificazioni, diretto da Carmela Maccarone; il Liceo Linguistico “Francesco De Sanctis” di Paternò, con 13 certificazioni e diretto da Santa Di Mauro; il Liceo Statale “Giuseppe Lombardo Radice” di Catania, con 3 certificazioni e diretto da Pietrina Paladino; il Liceo Statale “Principe Umberto di Savoia” di Catania, con 10 certificazioni e diretto da Maria Raciti e il Liceo Statale “Regina Elena” di Acireale con 1 certificazione, diretto da Sebastiano Raciti.

In questo articolo