fbpx

Cristina Messa: “Il prossimo anno scuola e Università in presenza, ma la Dad rimarrà”

1158

Cristina Messa: “Il prossimo anno scuola e Università in presenza, ma la Dad rimarrà”.

In un’intervista rilasciata ai microfoni di Rainews24 la Ministra dell’Università e della Ricerca, Cristina Messa ha parlato del futuro che attende la scuola e l’Università italiana.
La Ministra ha affermato che quest’ultima tornerà ad essere in presenza a partire da Settembre, mentre la scuola continuerà in presenza, ma “la Dad rimarrà”.

Nonostante si stia procedendo bene con il piano vaccinazioni e stiano diminuendo i morti, gli esperti sostengono che non possiamo sentirci fuori pericolo. In ogni caso semmai dovessero esserci mutamenti del virus che il vaccino non copre o altre pandemie future la Dad può essere uno strumento da utilizzare.

La Messa però va oltre le situazioni di emergenza, pensando la didattica a distanza come un arricchimento didattico e non come un ripiego in caso di necessità: “La Dad non sparisce ma resta come strumento complementare a tutte le nostre azioni – aggiunge la Ministra – Deve raggiungere quegli studenti che non possono essere presenti e può essere utile per gli scambi con altre Università in tutte le parti del mondo”.

La ministra si è soffermata anche sullo spazio che università e ricerca hanno nel Pnrr, sui fondi stanziati e sulla programmazione necessaria per utilizzarli al meglio. “Nel Pnrr c’è molto dal punto di vista dei nuovi fondi. Ma anche nell’ultimo Sostegni Bis abbiamo varato una misura che istituisce un fondo per la scienza, per a ricerca individuale, per giovani e meno giovani. Accanto a questo – ha concluso – quello che chiedono i giovani, è non solo la possibilità di avere finanziamenti ma anche di lavorare con una certa tranquillità con un team che possa supportarli, e anche meglio retribuiti ma quella è una battaglia durissima. Si fa molta fatica a far capire che queste funzioni devono essere retribuite in maniera diversa“.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/04/22/cattedre-vacanti-a-settembre-mancheranno-100mila-insegnanti-il-22-in-lombardia-tutti-i-dati-regione-per-regione/

 

 

Guarda i nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

In questo articolo