fbpx

AGGIORNAMENTO ANNUALE DELLE GAE: INSERIMENTO TITOLO DI SOSTEGNO, TITOLI DI RISERVA E SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA [DECRETO MINISTERIALE]

1251

diplomati itp, laurea e 24 cfuÈ stato pubblicato l’annuale decreto ministeriale (in allegato) che stabilisce le scadenze per le procedure di scioglimento delle riserve e di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti già presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE).

Dal 16 giugno e sino al 2 luglio 2021per i candidati già presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento possono:

1) Inserire il titolo di specializzazione per il sostegno o dei metodi didattici differenziati e quindi aggiornare l’elenco dei docenti specializzati presenti in GAE. Questo consentirà ai candidati già inseriti in GAE di poter essere assunti anche per posto di sostegno, oltre che per le classi di concorso per cui sono già inserite in GAE.
2) Presentare titoli di riserva per usufruire dei benefici di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modificazioni e integrazioni (i titoli di riserva danno diritto a una riserva dei posti per le c.d. “categorie protette”). Per un approfondimento sui titoli di riserva si veda qui.
3) Sciogliere la riserva, nel caso in cui il docente sia iscritto con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante (a condizione che il titolo sia stato conseguito o sarà conseguito entro il termine fissato per la finestra).

INSERIMENTO DEI TITOLI DI RISERVA
Il termine entro il quale i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento devono possedere i requisiti per beneficiare della riserva dei posti di cui alla legge 68/1999 è fissato al 2 luglio 2021.

Ai fini dell’assunzione sui posti riservati, i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all’articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68 alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA
Il termine entro il quale i docenti già iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, in attesa del conseguimento del titolo, devono conseguire l’abilitazione ai fini dello scioglimento della riserva per l’anno scolastico 2021/22, è fissato al 2 luglio 2021.

INCLUSIONE NEGLI ELENCHI DI SOSTEGNOrecupera gli anni scolastici e consegui il diploma
Gli aspiranti che conseguiranno il titolo di specializzazione sul sostegno dopo la chiusura dell’istanza, potranno iscriversi con riserva entro la data del 2 luglio 2021, e, avvalendosi di apposita funzione telematica disponibile, potranno sciogliere tale riserva nel periodo compreso tra il 6 luglio 2021 e il 16 luglio 2021. Entro lo stesso termine del 2 luglio 2021 possono essere dichiarati i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati conseguiti entro il termine del 2 luglio 2021, ai fini dell’inclusione nei relativi elenchi.

Procedura esclusivamente online

La procedura avviene esclusivamente tramite il sito del Ministro dell’Istruzione seguendo il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie a esaurimento > Aggiornamento graduatorie ad esaurimento aa. ss. 2019-2021“.

VEDI IL DM DI AGGIORNAMENTO DELLE GAE

università telematica

In questo articolo