Concorso Stem 2021: dopo le polemiche si riprende oggi con Fisica e Matematica

936

Concorso Stem 2021: dopo le polemiche si riprende oggi con Fisica e Matematica.

Dopo la pausa del fine settimana riparte stamattina il Concorso Stem 2021 con la materie di Fisica (A020) e Matematica-Fisica (A027).

Venerdì 2 luglio si è iniziato con le classi di concorso A026 (Matematica) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche) e oggi c’è grande attesa per capire come proseguiranno le prove, dato che al termine della prima giornata si sono registrate molte polemiche.

Secondo le fonti citate da Orizzontescuola infatti molti candidati hanno evidenziato che le domande erano molto difficili e che la prova “è stata progettata per bocciare”. In effetti la percentuale di bocciati è stata molta alta, con un solo candidato su 16 che è stato promosso (anche se un dato ufficiale, per il momento, non è disponibile).

Ricordiamo che anche per oggi è prevista un’unica prova scritta con 50 quesiti a risposta multipla, di cui 40 sui programmi dell’Allegato A DM 201/2020, 5 sull’informatica, 5 sulla lingua inglese (conoscenza al livello B2 del QCER). Per la A27 i quesiti saranno 20 per matematica e 20 per fisica.

Potranno essere ammessi a sostenere la prova, se non presenti negli elenchi resi disponibili e pubblicati per il giorno della prova scritta, solamente i candidati muniti di ordinanze o di decreti cautelari dei giudici amministrativi loro favorevoli. I candidati potranno utilizzare carta e penna.

La prova ha una durata massima di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi (articolo 20 della legge 104/1992).
Non si dà luogo alla preventiva pubblicazione dei quesiti. L’amministrazione ha la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere la non contestualità delle prove relative alla medesima classe di concorso.
Saranno assegnati 2 punti a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata con il punteggio di 70 punti.

In quest‘articolo trovate tutte le date e i posti disponibili per le classi di concorso STEM.

 

 

 

 

 

Laurea telematica? un vantaggio sceglierla!
Guarda i nostri corsi di laurea magistrale: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica-laurea-magistrale/

 

In questo articolo