fbpx

TFA sostegno VI ciclo: ITP accedono con il solo diploma senza i 24 CFU

1530

Tfa sostegno VI ciclo il controsensoÈ stato emanato il decreto n. 755 del 6 Luglio 2021 di attivazione del VI ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2020\2021. Sulla base di tale decreto ogni ateneo che ha presentato la propria offerta formativa è autorizzato ad attivare i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno nei limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate di cui all’allegato A

Le università adesso procederanno all’emanazione dei singoli bandi. 

REQUISITI DI ACCESSO PER LA SCUOLA SECONDARIA
Per quanto concerne i requisiti di ammissione si rimanda a quanto disposto dal DM 92/2019 art. 3 comma 1 nonché a quanto disposto dalle disposizioni transitorie e finali (art. 5 comma 2 dello stesso decreto).

Pertanto, gli insegnanti tecnico pratici (ITP) potranno accedere a tale percorso con il solo requisito del diploma senza dover possedere i 24 CFU nelle materie antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Infatti, i nuovi requisiti saranno richiestirecupera gli anni scolastici e consegui il diploma solamente per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.

VEDI IL DECRETO

POSTI PER UNIVERSITÀ

VEDI IL DECRETO 92/2019

VEDI IL DECRETO INTERMINISTERIALE 90 DEL 7 AGOSTO 2020

università telematica

In questo articolo