fbpx

Organico Covid, in arrivo 422 milioni per supplenze fino al 30 dicembre. 33 mila docenti e ATA in meno

651

Sono in arrivo i 422 milioni di euro destinati all’organico Covid, docenti e ATA assunti per supplenze temporanee per far fronte all’emergenza sanitaria. “Stiamo per inviare agli Uffici Scolastici Regionali la ripartizione dei 422 milioni di euro per l’organico aggiuntivo per l’emergenza e per il recupero degli apprendimenti”, ha annunciato il ministro Bianchi nel pomeriggio di ieri dopo la riunione con il ministero della Salute per la definizione della gestione del Green pass a scuola.

Università
Università

400 i milioni destinati all’organico Covid, altri 22 milioni vengono stanziati per risorse aggiuntive di docenti a tempo determinato di modo che si possa intervenire su scuole che presentano una alta incidenza di classi numerose.

Rispetto allo scorso anno scolastico saranno 33 mila le unità in meno di docenti e ATA: 20 mila docenti, 22 mila ATA.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Le supplenze

Per le supplenze temporanee si attinge dalle graduatorie di istituto. I contratti potranno essere stipulati dal primo giorno di lezione, che varia in base ai calendari regionali (tabella riepilogo ministero), e fino al 30 dicembre 2021.

Organico Covid per tutto l’anno?

L’organico Covid, stando al protocollo di sicurezza sottoscritto tra Ministero e sindacati il 14 agosto, potrebbe essere però confermato per l’intero anno scolastico.

Nel prendere atto delle possibili difficoltà – si legge nel protocollo -, in termini di organizzazione della didattica, derivanti dalla cessazione degli incarichi conferiti al personale a tempo determinato fino al 30 dicembre, il Ministero si impegna in relazione all’andamento del quadro epidemiologico e ad individuare le soluzioni più efficaci ad assicurare l’erogazione dell’offerta formativa in presenza nell’intero anno scolastico 2021/2022 anche in termini di recupero degli apprendimenti, ove necessario.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/organico-covid-in-arrivo-422-milioni-per-supplenze-fino-al-30-dicembre-33-mila-docenti-e-ata-in-meno/

In questo articolo