TFA sostegno VI ciclo, cosa studiare per la prova scritta

201

TFA sostegno VI ciclo, come devono prepararsi i candidati per la prova scritta: gli argomenti da studiare.

TFA sostegno VI ciclo, terminate le prove preselettive, è tempo di prove scritte. Le Università stanno provvedendo alla pubblicazione dei risultati con i candidati ammessi alle prove scritte, oltre ai calendari contenenti le date di svolgimento delle stesse. Come prepararsi per la prova scritta, quali argomenti studiare?

TFA sostegno VI ciclo, come prepararsi per la prova scritta

Per l’avvio del VI ciclo del TFA sostegno, il Ministero dell’Università ha pubblicato il decreto n.755 del 6 luglio. Per quanto riguarda le modalità della selezione per accedere al corso di specializzazione, queste sono indicate nell’articolo 6 del DM del 30 settembre 2011 allegato C art. 2 e dell’art. 4 del DM 92/2019.

La prova scritta del TFA sostegno VI ciclo, così come quella orale, verterà su uno o più argomenti previsti dall’articolo 6, comma 1 del suddetto DM 30 settembre 2011.

In particolare, l’allegato C menziona i seguenti argomenti:

Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola

• infanzia

• primaria

• secondaria di primo grado

• secondaria di secondo grado;

Competenze su intelligenza emotiva

  • Riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno;
  • Aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi;
  • Capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica.

università telematica 2021 - 2022Competenze su creatività e su pensiero divergente

Tali competenze si riferiscono al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale.

Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica

In particolar modo:

  • Piano dell’Offerta Formativa, autonomia didattica, autonomia organizzativa, autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole;
  • modalità di autoanalisi e proposte di auto-miglioramento di Istituto;
  • la documentazione;
  • gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse;
  • forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie.
  • Compito e ruolo delle famiglie.

La prova orale verte sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali.

master completamento classe di concorso

In questo articolo