fbpx

Concorso DSGA, ecco cosa c’è da sapere

573

A breve sarà pubblicato il decreto ministeriale che regolerà il nuovo concorso Dsga. E’ arrivato infatti anche il parere del Cspi sull’imminente procedura concorsuale.

Chi può partecipare al concorso DSGA

Possono partecipare al concorso DSGA i soggetti in possesso della cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, oppure cittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all’Unione europea, qualora ricorrano le condizioni di cui all’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Titolo di accesso al concorso sarà uno dei diplomi di laurea, delle lauree specialistiche e delle lauree magistrali riportati all’allegato A del decreto ministeriale che uscirà a breve, ovvero di analoghi titoli conseguiti all’estero considerati equipollenti o equivalenti ai sensi della normativa vigente.

La prova scritta

Il concorso consisterà in una prova scritta, una prova orale e nella valutazione dei titoli. La prova scritta sarà computer-based e unica per tutto il territorio nazionale. Ci saranno 60 domande con quattro opzioni di risposta – e 120 minuti di tempo.

La prova verterà sui seguenti temi:

  • Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea (n. 5 quesiti);
  • Diritto civile (n. 4 quesiti);
  • Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche (n. 18 quesiti);
  • Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato (n. 10 quesiti);
  •  Legislazione scolastica (n. 8 quesiti);
  • Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico (n.12 quesiti);
  • Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione (n. 3 quesiti).

I programmi concorsuali saranno contenuti nell’allegato B del decreto. I quesiti non verranno pubblicati prima dello svolgimento della prova.

La correzione della prova d’esame verrà fatta con mezzi automatizzati/informatici. Solo dopo la sua correzione si procederà alle operazioni di scioglimento dell’anonimato del candidato.

La prova oraleuniversità telematica 2021 - 2022

Durante la prova orale la commissione dovrà provvedere ad:

  1. accertare la preparazione professionale del candidato, verificando la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA;
  2. verificare la conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego;
  3. verificare la conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione.

Valutazione dei titoli

La valutazione dei titoli avverrà dopo la prova orale e riguarderà i candidati che hanno superato la prova scritta e quella orale. Avverrà sulla base dei titoli dichiarati al momento della redazione della domanda di partecipazione e dei documenti che verranno prodotti dai candidati che avranno superato le due prove del concorso.

master completamento classe di concorso

In questo articolo