fbpx

24 CFU: ancora indispensabili per partecipare a concorsi, graduatorie, TFA sostegno.

785

Preparazione concorso dirigente scolastico_scuola pubblicaSpesso per accedere ad alcune classi di concorso, cioè a una materia di insegnamento, non è sufficiente avere la laurea. A volte sono infatti richiesti dei CFU integrativi, per colmare della lacune formative in alcuni ambiti didattici. Uno degli esempi più comuni riguarda i laureati in giurisprudenza che vogliono insegnare diritto: se non sono laureati entro l’anno accademico 2000/2001, devono integrare degli esami di economia. Avere tutti i CFU richiesti dalla propria classe di concorso è indispensabile per poter essere ammessi ai concorsi scuola e iscriversi alle graduatorie GPS.

È molto importante quindi verificare il proprio piano di studi, perché se mancano esami o crediti, è possibile venire esclusi dalle graduatorie GPS. Durante l’ultimo aggiornamento delle GPS, diversi aspiranti docenti sono stati depennati proprio per questo motivo, perdendo così per due anni la possibilità di essere convocati per le supplenze, e perdendo anche la possibilità di incrementare il proprio punteggio.

Verifica il tuo piano di studi

Integrare i CFU per l’insegnamento con i corsi singoli

Chi necessita solo di pochi esami da integrare, può farlo tramite l’iscrizione a corsi singoli, scegliendo la materia o le materie necessarie per integrare la propria classe di concorso.

24 CFU: indispensabili per concorsi, graduatorie e TFA sostegno

Per il primo inserimento nelle graduatorie, per partecipare al concorso ordinario scuola e anche ai test di ammissione del corso TFA sostegno, servono inoltre i 24 CFU, ovvero 4 esami in materie socio-psico-pedagogiche. Se non sono già stati conseguiti nel proprio piano di studi universitario, anche questi vanno obbligatoriamente integrati, per l’ammissione a concorsi e graduatorie.

Richiedi info sui 24 CFU

In questo articolo