fbpx

MIUR. LA DIRETTA dalle 9.30 di venerdì 28 gennaio: Giorno della Memoria, il Viaggio delle scuole con cinque tappe nei luoghi italiani simbolo della deportazione

799

ROMA. Torna il Viaggio della Memoria, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, che per anni ha portato centinaia di studentesse e studenti ad Auschwitz, per promuovere il ricordo attivo della Shoah. Ma, quest’anno, con una nuova formula: ragazze e ragazzi delle scuole di tutta Italia parteciperanno questa mattina, venerdì 28 gennaio, a un Viaggio diffuso nei luoghi più rappresentativi di quanto avveniva in Italia negli anni della deportazione.
Una “staffetta” di approfondimento e conoscenza che si snoderà in cinque tappe, tra il Campo di concentramento di Fossoli (MO), dove saranno presenti il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segniil Binario 1 della Stazione Tiburtina di Roma, luogo di partenza per la deportazione, il Memoriale della Shoah di Milano. Si proseguirà, poi, con la Risiera di San Sabba, usata come campo di concentramento a Trieste, e, infine, con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara, dove interverrà, a conclusione della giornata, il Ministro Bianchi.
In ogni tappa saranno presenti rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e dell’UCEI e ci sarà spazio per le testimonianze di superstiti come Sami Modiano, Edith Bruck, Andra e Tatiana Bucci, Gilberto Salmoni, e di familiari di sopravvissuti, come Gadi Schonheit e Armando Menachem Chaim.
Sui social il racconto sarà accompagnato dall’hashtag #ViaggiodellaMemoria.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

In questo articolo