fbpx

MINISTERO FAMIGLIA. “Cyberbullismo, se lo racconti ti aiuti”. Sulle reti RAI, la terza campagna di comunicazione sul tema del contrasto al fenomeno del ‘cyberbullismo’

677

ROMA. Nella giornata di oggi, lunedì 31 gennaio, il Ministero per le Pari opportunità e la Famiglia (Dipartimento per le politiche della famiglia) ha comunicato che ieri, domenica 30 gennaio 2022, è partita, con i primi passaggi sulle reti RAI, la terza edizione della campagna di comunicazione sul tema del contrasto al fenomeno del cyberbullismo, pianificata per i mesi di gennaio, febbraio, marzo ed aprile 2022, e realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e il Ministero dell’istruzione e con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.
La Campagna, dal claim “Cyberbullismo, se lo racconti ti aiuti”, ha l’obiettivo di sensibilizzare bambini, adolescenti e le loro famiglie sul fenomeno del cyberbullismo, informandoli sulle conseguenze che possono riguardare la sfera delle loro relazioni, la loro emotività e i loro comportamenti sociali, sia che si tratti di vittime sia ove si sia testimoni o autori di atti di cyberbullismo.
All’interno dello spot sono ricordate anche le responsabilità, morali e giuridiche, a cui i soggetti coinvolti sono esposti. L’iniziativa, inoltre, mira a sensibilizzare rispetto al rischio derivante dall’esposizione dei minori all’uso delle tecnologie che, soprattutto negli ultimi due anni, ha occupato gran parte della loro quotidianità.
La Campagna è diffusa sulle reti tv e radio della Rai e, dal 7 febbraio 2022, su piattaforme e social media quali TikTok, Instagram, Facebook, Youtube e Spotify.

In questo articolo