fbpx

Ministero dell’Università e della Ricerca, inaugurato ieri Largo Antonio Ruberti

470

ROMA. Intitolata all’ex Ministro l’area antistante l’ingresso della sede del MUR all’angolo tra via Michele Carcani e via degli Orti di Trastevere. È da ieri, martedì 8 febbraio, intitolato a Antonio Ruberti lo slargo antistante l’ingresso della sede del Ministero dell’Università e della Ricerca, all’angolo tra via Michele Carcani e via degli Orti di Trastevere. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Ministro Maria Cristina Messa e del sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri.
Ruberti è stato il primo Ministro del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
“Ci sono persone che lasciano il segno – ha detto il Ministro Messa -. Ruberti è sicuramente una persona che ha lasciato il segno. Non l’ha lasciato solo tra i suoi cari, ma l’ha lasciato nel sistema. Un sistema che in questo modo ha potuto crescere in maniera molto più solida di quanto poteva essere”.
Il Ministro Messa ha poi aggiunto: “Ruberti è stato un grande innovatore. Portare a quei tempi l’autonomia nel sistema universitario, dare vita al Murst, il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, dargli la forza notevole che da subito ha avuto, non è da tutti. Con l’intitolazione di questo slargo a lui, la strada e l’innovatività che ha saputo dare nel suo percorso hanno oggi un rilancio molto forte”.
“Ruberti è stato Rettore, Ministro, Commissario europeo. E anche a livello europeo – ha concluso il Ministro Messa – ha saputo portare un vento innovativo. Oggi in Europa parliamo di nuovo di uno spazio europeo della ricerca. E lui ne è stato un precursore. Uno spazio di cui non possiamo fare a meno, di cui abbiamo bisogno. Per questo quello che stiamo cercando di fare è non perdere e rilanciare questa visione”.
Per riqualificare l’area dedicata a Largo Ruberti a breve sarà lanciato un concorso nazionale di idee. L’organizzazione del concorso è stata affidata alla facoltà di Architettura de La Sapienza con la collaborazione della Soprintendenza capitolina. Coinvolgerà tutte le Facoltà e i Dipartimenti di architettura d’Italia.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU
In questo articolo