fbpx

USR SARDEGNA. Evento informativo online sulla proposta progettuale sperimentale Rondine. 21 FEBBRAIO 2022 – ORE 16.00. (Scad. 20/02/2022)

511

CAGLIARI. L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna recependo la richiesta avanzata dell’Associazione Rondine, propone agli Istituti Secondari di II grado l’esame di un progetto sperimentale da attuare a partire dalla classe terza e per tutto l’ultimo triennio.
Il progetto è realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione per la promozione del dialogo e della pace attraverso attività didattiche innovative (DM 107/2020 e 1646/2020) e mira a far acquisire una nuova cittadinanza possibile a partire dallo sviluppo della consapevolezza di un proprio centro unificatore. Intende mettere gli studenti al centro dell’educazione scolastica, sostenere una scuola capace di abilitare i ragazzi e le ragazze a divenire cittadini globali, protagonisti di un nuovo mondo. È un percorso completamente nuovo, progettato e costruito insieme alle scuole aderenti attraverso una relazione creativa, parola decisiva del Metodo Rondine.
A tutt’oggi, in Italia hanno aderito 19 scuole (fra cui due sarde) e sono stati coinvolti 150 docenti.
I dirigenti scolastici (o un loro delegato) interessati ad approfondire i contenuti e l’organizzazione del progetto, anche in vista di una eventuale adesione, sono invitati a partecipare all’incontro online che si svolgerà lunedì 21 febbraio 2022, dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
È richiesta l’iscrizione all’evento, entro le ore 20.00 del 20 febbraio, compilando il modulo al seguente indirizzo: https://forms.gle/6xhF5szzdPPhXRYR9. Durante la mattina del 21 febbraio agli iscritti sarà trasmesso il link per il collegamento.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU
In questo articolo