fbpx

USR SICILIA. Cinquantesima edizione del Concorso Nazionale “I principi universali di Educazione civica”, a.s. 2021-2022, rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado

585

PALERMO. L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha comunicato ieri, 24 febbraio, che l’E.I.P. Italia (Scuola strumento di pace) ha indetto il 50° Concorso Nazionale anno scolastico 2021 – 2022, nell’ambito del Protocollo di intesa triennale Ministero dell’Istruzione – E.I.P. Italia denominato “Cittadinanza e diritti umani: partecipazione, legalità, intercultura, sicurezza, sport” del 10 maggio 2021. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo con la Libera Università “LUMSA” e le Direzioni scolastiche regionali.
L’associazione EIP Scuola Strumento di Pace, sezione italiana di E.I.P. Ecole Instrument de Paix indice la cinquantesima edizione del Concorso Nazionale, nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dalla propria fondazione nel 1972.
Il Concorso Nazionale è aperto alla partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie.
Tema del Concorso Nazionale Il Consiglio direttivo ha scelto di dedicare il 50° Concorso Nazionale ai “Principi universali di Educazione civica”, elaborati a Ginevra nel 1968 dai fondatori dell’Associazione Jean Piaget e Jacques Muhlethaler, di seguito riportati.
1. La scuola è al servizio dell’umanità.
2. La scuola apre a tutti i fanciulli del mondo la strada della comprensione reciproca.
3. La scuola educa al rispetto della vita e degli uomini.
4. La scuola educa alla tolleranza, qualità che permette di accettare, negli altri, sentimenti, maniere di pensare e di agire, diversi dai propri.
5. La scuola sviluppa nel fanciullo il senso di responsabilità, uno dei più grandi privilegi della persona umana. Più cresce il progresso tecnologico scientifico, più l’uomo deve sentirsi responsabile.
6. La scuola educa il fanciullo all’altruismo e alla solidarietà. Deve fargli capire che la comunità non può progredire senza sforzi personali e la collaborazione attiva di tutti. Con riferimento a questi principi, EIP Italia propone alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, tematiche e indicazioni di approfondimento relativi all’Insegnamento scolastico dell’Educazione civica, previsto dalla Legge 92/2019.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Cinquantesima edizione del Concorso Nazionale “I principi universali di Educazione civica”, a.s. 2021-2022, rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado:

Allegati:
Scarica questo file (m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000520.23-02-2022.pdf)Download [m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000520.23-02-2022] 201 kB
Scarica questo file (Concorso Nazionale E.I.P.pdf)Download [Concorso Nazionale E.I.P] 202 kB
In questo articolo