fbpx

Visite fiscali: sono possibili dal primo giorno di assenza. Ecco le fasce di reperibilità da rispettare

825

“Quando il lavoratore non può recarsi a lavoro causa malattia, deve contattare il proprio medico che ha il compito di redigere e trasmettere il certificato o l’attestato in via telematica all’INPS. Ci sono delle fasce di reperibilità per le visite fiscali che il docente e l’ATA deve rispettare. Quando può essere fatta la visita”. Questi sono i quesiti riportati oggi, 25 febbraio, da orizzontescuola.it dove si legge anche che “La visita fiscale può essere richiesta, dal datore di lavoro pubblico, fin dal primo giorno di assenza dal servizio per malattia del dipendente e può essere effettuata con cadenza sistematica e ripetitiva, anche in prossimità delle giornate festive e di riposo settimanale.
L’obbligo di disporre la visita fiscale fin dal primo giorno si verifica qualora l’assenza per malattia si riscontri nelle giornate immediatamente precedenti o successive a quelle non lavorative (secondo l’orientamento espresso dal Dipartimento della Funzione Pubblica con nota n. 56340 del 21.11.2011, la “giornata non lavorativa” deve essere individuata anche con riferimento all’articolazione del turno cui il dipendente è assegnato nonché alle giornate di permesso o ferie concesse).”
A conclusione, da orizzontescuola.it si ricorda pure ai lettori quali sono “le fasce orarie di reperibilità: Mattina dalle ore 09,00 alle ore 13,00. Pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00”.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
In questo articolo