fbpx

RIENTRO DALL’ESTERO, LA DOMANDA SCADE IL 9 APRILE

613

da Tuttoscuola “Sono state confermate le precedenze per il personale scolastico che rientra dall’estero. Come l’anno scorso, docenti e Ata fuori Paese hanno diritto alla scelta della sede prima dell’avvio delle operazioni di mobilità”. Lo spiega Angelo Longo, responsabile del Dipartimento estero della Uil scuola: il personale scolastico in servizio all’estero che è in scadenza di mandato è tenuto quindi a seguire le indicazioni dell’articolo 3 comma 3 dell’ordinanza ministeriale n45 del 25 febbraio 2022. Il personale che non è in scadenza ma intende rientrare, a domanda, ai ruoli metropolitani prima della scadenza del proprio mandato, deve inviare la comunicazione alla pec dgdp.05@cert.esteri.it.

L’art 3 comma 3 recita. “Il personale, il cui rientro e restituzione al ruolo di provenienza è disciplinato dal CCNI 2022, è tenuto a presentare domanda, avvalendosi del modello pubblicato sul sito del MI nella sezione Mobilità, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia scelta per il rientro, entro il quindicesimo giorno precedente il termine ultimo per la comunicazione delle domande al SIDI per il proprio ruolo, ai fini dell’assegnazione della scuola di titolarità prima delle operazioni di mobilità. Nell’impossibilità di ottenere le sedi richieste, per mancanza di disponibilità, gli interessati sono riammessi nei termini e possono presentare domanda di mobilità al predetto Ufficio, il quale la acquisisce al sistema informativo per l’assegnazione della titolarità definitiva nel corso delle operazioni di movimento. Lo comunica Angelo Longo, Uil esteri.corso preparazione dirigente scolastico

Spiega ancora Longo: “Entro il quindicesimo giorno antecedente  l’inserimento delle domande di mobilità al sidi, il personale docente e Ata in servizio all’estero deve presentare domanda contenente le sedi scolastiche in ordine di priorità”. I docenti potranno presentare domanda fino al 8 aprile 2022, poiché i termini di trasmissione al SIDI scadono il 23 aprile, gli Ata fino al 22 aprile 2022, poiché i termini di trasmissione al SIDI scadono il 6 maggio.

 

Laurea Triennale - Scienze delle attività motorie e sportive L22

In questo articolo