fbpx

Concorso Stem 2022, 1685 posti per A020, A026, A027, A028 e A041 – Preparati con Orizzonte Docenti

1077

COME SI SVOLGERA’ IL CONCORSO SCUOLA SECONDARIA

 

corsi di preparazione concorso docenti 2022Una sola prova scritta costituita da 50 quesiti a scelta multipla da espletarsi in un’ora e quaranta minuti.

  • 40 quesiti sono costituiti da domande specifiche sulla classe di concorso per cui si partecipa
  • 5 quesiti si riferiscono alle competenze Informatiche
  • 5 quesiti a competenze in lingua inglese livello B2 del Quadro Comune Europeo.

Ogni risposta esatta viene valutata 2 punti, mentre le risposte errate o mancanti valgono 0. La soglia minima per superare il concorso è di 70 sui 100 punti previsti.

I candidati che supereranno la prova scritta, accederanno alla prova orale. Il programma d’esame fa riferimento all’Allegato A e valuta:

  • la padronanza delle discipline
  • la capacità di progettazione didattica efficace, sul fronte dei contenuti e delle metodologie
  • l’uso delle TIC nella progettazione didattica

La prova orale, della durata massima complessiva di 45 minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC.

Le domande di partecipazione si sono chiuse il 16 marzo scorso ed adesso si attendono i Calendari delle prove.

COME PREPARARSI AL CONCORSO

Svolgi un corso intensivo con lezioni in Live Streaming

Orizzonte Docenti propone un Corso di preparazione al Concorso in modalità a distanza (Sincrone ed Asincrone) con lezioni tenute da docenti esperti, abbinato ad una piattaforma con i materiali didattici del corso e quesiti di simulazione (anche per informatica e lingua inglese) fruibile H24. Il corso offre strumenti teorici e concettuali utili ad affrontare le prove del Concorso Ordinario finalizzate a valutare la padronanza delle discipline, con riferimento ai programmi d’esame di cui al DM 327 del 9 aprile 2019.
Il Corso verrà attivato per la Preparazione alle singole Classi di Concorso Stem (A28 e A26), con l’aggiunta di moduli di Parte Generale (Legislazione, Inclusione e Psicopedagogia), Informatica ed Inglese. I moduli relativi alle classi di concorso verranno tenuti da docenti esperti di ciascun settore, con lezioni in live streaming.

corsi di preparazione concorso docenti 2022

In questo articolo