fbpx

Concorso straordinario. Sasso chiarisce le tempistiche del nuovo bando

558

Quali tempi di pubblicazione del bando di concorso straordinario? E quali saranno le prove? Oggi, giovedì 17 marzo, durante il question time alla Commissione Cultura, sul tema ha risposto il sottosegretario Rossano Sasso.

“L’articolo 5 comma 3 quinquies del Dl 228 del 2021, convertito con modificazioni dalla L. 15 del 2022 che ha sostituito il comma 9 bis dell’art 59 del Dl 73 del 2021 prevede una procedura straordinaria per l’assunzione di docenti riservata a coloro che abbiano svolto entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni, anche non consecutivi, negli ultimi 5 anni scolastici.

Le graduatorie di merito regionali, distinte per classi di concorso, sono predisposte sulla base dei titoli posseduti e del punteggio conseguito in una prova disciplinare orale, senza voto minimo di sbarramento, della durata di 30′, finalizzata all’accertamento della preparazione dei candidati.

La stessa norma prevede che a decorrere dall’a.s. 22-23 i candidati collocati in posizione utile in graduatoria a seguito della prova disciplinare, stipuleranno un contratto a tempo determinato di durata annuale. Nel corso dell’anno questi soggetti parteciperanno con oneri a proprio carico a un percorso di formazione, anche in collaborazione con le università, volto a integrare le proprie competenze professionali.

I candidati svolgeranno nello stesso anno anche il periodo di formazione iniziale e di prova. Con il superamento della specifica prova che conclude il percorso annuale e con la positiva valutazione di tale percorso, il docente verrà assunto a tempo indeterminato con decorrenza da settembre 2023 o dalla data di inizio del servizio nella medesima istituzione scolastica presso cui il docente ha prestato servizio con contratto a tempo determinato”.

Quali tempistiche per il bando?

“Il 15 marzo scorso è stata già effettuata l’informativa sindacale. La procedura prevede l’acquisizione del parere del Cspi a seguito del quale si procederà all’invio agli organi di controllo. Successivamente alla registrazione del decreto si procederà alla emanazione del bando per il concreto espletamento della procedura concorsuale”.

fonte: https://www.tecnicadellascuola.it/concorso-straordinario-sasso-chiarisce-le-tempistiche-del-nuovo-bando

In questo articolo