fbpx

Personale scuola senza green pass dal 1° aprile, cosa succede: assente ingiustificato e senza stipendio. FAQ

766

Cosa accade dal 1° aprile al personale scolastico nel caso in cui sia privo o non voglia esibire la certificazione verde base, ovvero al rifiuto di eseguire test diagnostico antigenico o molecolare per accedere alle strutture scolastiche? A rispondere l’USR Veneto con una FAQ aggiornata il 1 aprile.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

L’art. 9-quinquies, c. 6 del DL n. 52/2021, come modificato dall’art. 6, c. 6 del DL n. 24/2022, stabilisce che il personale della pubblica amministrazione, nel caso in cui comunichi di non essere in possesso della certificazione verde COVID-19 o qualora risulti privo della predetta certificazione al momento dell’accesso al luogo di lavoro, al fine di tutelare la salute e la sicurezza
dei lavoratori nel luogo di lavoro, è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione e, comunque, non oltre il 30 aprile 2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Per i giorni di assenza ingiustificata non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

FAQ

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/personale-scuola-senza-green-pass-dal-1-aprile-cosa-succede-assente-ingiustificato-e-senza-stipendio-faq/

In questo articolo