Graduatorie GPS 2022/24: per quali supplenze, requisiti d’accesso, come si presenta la domanda. FAQ

1085

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) si aggiorneranno nei prossimi giorni. Disponibile la BOZZA sulla quale si è espressa il CSPI. Proponiamo una serie di FAQ su utilizzo e articolazione graduatorie, requisiti d’accesso, inserimenti con riserva e provincia presentazione istanza.

Per quali supplenze vengono utilizzate le GPS? Anche per i ruoli?

D. Per quali tipologie di supplenza vengono utilizzate le GPS?

R. Le GPS vengono utilizzate, dopo lo scorrimento delle GAE di quella provincia, per l’attribuzione delle supplenze annuali (al 31/08) e di quelle sino al termine delle attività didattiche (al 30/06).

D. Possono essere utilizzate per le assunzioni in ruolo?

R. Sì, per l’a.s. 2022/23, il decreto milleproroghe ha previsto che le graduatorie GPS di prima fascia sostegno potranno essere utilizzate per le immissioni in ruolo su posti di sostegno, qualora dovessero esserci ancora posti liberi – in quella provincia – dopo le immissioni in ruolo ordinarie da GaE e concorsi.

D. Quanti anni saranno in vigore le GPS?

R. Le GPS avranno validità per il biennio 2022/23 e 2023/24.

Articolazione graduatorie e titoli d’accesso

D. Come si articolano le GPS?

R. Le graduatorie provinciali per le supplenze si articolano in due fasce (I e II fascia): nella prima fascia sono inseriti i docenti in possesso dell’abilitazione/specializzazione nello specifico grado di istruzione; nella seconda fascia i docenti con i requisiti di seguito indicati per ciascuna graduatoria.

Accesso GPS infanzia e primaria

D. Quali sono i requisiti per accedere alle GPS prima fascia posto comune infanzia e primaria?

R. Per accedere alla prima fascia delle citate graduatorie si deve essere in possesso dello specifico titolo di abilitazione, cioè

  • Diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli Istituti Magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002 oppure
  • laurea in Scienze della formazione primaria per lo specifico grado o laurea in Scienze della formazione primaria LM85bis  o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente

D. Quali sono i requisiti per accedere alle GPS seconda fascia posto comune infanzia e primaria?

R. Alla seconda fascia delle GPS posto comune infanzia e primaria accedono gli studenti di Scienze della Formazione primaria che, nell’a.a. 2021/2022, risultano iscritti al terzo, quarto o quinto anno di corso. Oltre alla predetta iscrizione, ai fini dell’accesso alle graduatorie, gli studenti iscritti: al terzo anno devono aver conseguito almeno 150 CFU; al quarto anno almeno 200 CFU; al quinto anno almeno 250 CFU. I crediti vanno conseguiti entro il termine di presentazione delle domande.

null

I due requisiti non sono in alternativa: devono essere posseduti entrambi affinché l’iscrizione sia valida.

Accesso GPS scuola secondaria

D. Quali sono i requisiti per accedere alle GPS prima fascia posto comune scuola secondaria di primo e secondo grado?

R. Accedono alla prima fascia delle GPS posto comune scuola secondaria di primo e secondo grado i docenti in possesso dello specifico titolo di abilitazione (per la specifica classe di concorso).

D. Quali sono i requisiti per accedere alle GPS seconda fascia posto comune scuola secondaria di primo e secondo grado?

R. Accedono alla seconda fascia delle GPS posto comune scuola secondaria di primo e secondo grado gli aspiranti in possesso del relativo titolo di studio (comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi, che permettono l’accesso alla classe di concorso di interesse) più uno dei seguenti requisiti:

  • 24 CFU nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche); oppure
  • abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado di istruzione; oppure
  • precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso.

D. Per gli ITP quali sono i requisiti d’accesso alla prima fascia delle GPS?

null

R. Per accedere alla prima fascia delle GPS gli ITP devono essere in possesso dello specifico titolo di abilitazione.

D. Per gli insegnanti ITP quali sono i requisiti d’accesso alla seconda fascia delle GPS?

R. Per gli insegnanti tecnico-pratici i requisiti d’accesso sono il diploma ed eventuali titoli aggiuntivi previsti per accedere alla specifica classe di concorso più uno de seguenti requisiti:

  • 24 CFU (vedi sopra); oppure
  • abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado di istruzione; oppure
  • precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso.

Titolo conseguito all’estero: vedi sotto

Accesso GPS sostegno

D. Chi accede alla prima fascia delle GPS sostegno infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado?

R. Si inseriscono nella prima fascia delle GPS sostegno i docenti in possesso della specializzazione nello specifico grado di istruzione.

D. Quali sono i requisiti per accedere alla seconda fascia delle GPS sostegno infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado?

R. Accedono alla seconda fascia delle GPS sostegno i docenti che:

  • entro l’a.s. 2021/2022, abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado;
  • siano in possesso del titolo di abilitazione per lo specifico grado oppure del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.

null

I requisiti di accesso – tre anni di sostegno nel relativo grado e titolo di accesso – devono essere entrambi in possesso.

Tempistica conseguimento titoli e inserimento con riserva

D. Entro quando si deve essere in possesso dei suddetti titoli d’accesso?

R. Nella BOZZA i titoli d’accesso devono essere posseduti entro la data di scadenza delle domande

D. Vi sono delle eccezioni a quanto detto sopra?

R. Sì, possono presentare domanda di inserimento con riserva nella prima fascia delle GPS coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione su sostegno entro il 20 luglio 2022 (la data è ancora indicativa)

D. Se non si consegue l’abilitazione e/o specializzazione entro il 20 luglio 2022, cosa succede?

R. L’aspirante viene inserito nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.

D. In caso di conseguimento del titolo di accesso all’estero, titolo non ancora riconosciuto dal Ministero, si può essere inseriti in graduatoria?

null

R. Sì. In tal caso occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo laddove, entro il termine di presentazione dell’istanza di inserimento, risultino scaduti i termini previsti per l’adozione del relativo provvedimento di conclusione della procedura di riconoscimento.

Presentazione domanda

D. Per quante province si può presentare la domanda di inserimento/aggiornamento/trasferimento nelle GPS? 

R. La domanda di inserimento/aggiornamento/trasferimento va presentata, a pena di esclusione, in un’unica provincia, per una o più GPS e per le correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia. La domanda è unica.

D. Come si presentano le istanze?

R. Le domande si presentano in modalità esclusivamente telematica.

D. Quante province si possono scegliere?

D. Quali titoli e servizi vanno dichiarati nella domanda?

R. Nella domanda si dichiarano i nuovi titoli e servizi conseguiti dopo il 6 agosto 2020 – termine per la presentazione delle domande di iscrizione alle GPS biennio 2020/2021-2021/2022 – ed entro la
data di scadenza del termine di presentazione delle domande. E’ possibile anche presentare i titoli e servizi già posseduti, ma non presentati entro la predetta data del 6 agosto 2020.

D. Sono iscritto negli elenchi aggiuntivi alle GPS prima fascia sostegno/posto comune, che domanda devo presentare?

R. Deve presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-2022-24-per-quali-supplenze-requisiti-daccesso-come-si-presenta-la-domanda-faq/?fbclid=IwAR1wvLXvZeFGPGn6nb7AmjS5G6J0b0uKwF6BcYIK-CxHanY2Yhw88NK3NGM

In questo articolo