fbpx

Requisiti di accesso alle CDC A-26 e A-28: con decreto sarà possibile individuare altri titoli di accesso [Decreto Legge 36/2022]

823

É stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2022 il Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36 contenente, tra l’altro, la riforma del reclutamento e della formazione degli insegnanti.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

L’art. 44 comma 4 del Decreto prevede, con riferimento alle classi di concorso A-26 (Matematica) e A-28 (Matematica e scienze):

Al fine di garantire la maggiore copertura delle classi di concorso A-26 Matematica e A-28 Matematica e Scienze, con decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro
dell’università e della ricerca, da adottare entro il 30 giugno 2022, i requisiti di accesso a tali classi di concorso possono essere integrati.»;

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Si tratta di due tra le classi di concorso in cui vi è un elevato fabbisogno di docenti (sia per le assunzioni di ruolo sia per la copertura del personale assente temporaneamente).

I requisiti di accesso alle classi di concorso sono attualmente stabiliti dal DPR 19/2016 così come modificato dal DM 259/2017.

Sulla base della disposizione approvata, con apposito decreto che potrà essere emanato dal Ministero dell’Istruzione entro il 30 giugno 2022, di concerto con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), potranno essere integrati i requisiti di accesso a tali classi di concorso.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Ciò allo scopo di garantire la maggiore copertura dei posti relativi a queste classi di concorso, attraverso l’individuazione di nuovi titoli di studio che permettano di accedervi.

FONTE: https://www.obiettivoscuola.it/graduatorie/requisiti-di-accesso-alle-cdc-a-26-e-a-28-con-decreto-sara-possibile-individuare-altri-titoli-di-accesso-decreto-legge-36-2022/

In questo articolo