fbpx

Graduatorie GPS 2022/24, seconda fascia infanzia e primaria: inserimento titolo d’accesso. GUIDA PER IMMAGINI

1378

Le domande per le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) si presentano sino al 31 maggio 2022. Compilazione istanza per l’inserimento in seconda fascia posto comune scuole dell’infanzia/primaria: graduatorie e titolo d’accesso. Guida per immagini.

Domande

E’ l’OM n. 112/2022 a disciplinare l’aggiornamento delle GPS 2022/24 e le correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.

Le domande di inserimento/aggiornamento/trasferimento delle GPS, secondo la citata OM, si presentano per una sola provincia, tramite Istanze Online, dalle ore 9.00 del 12 maggio alle ore 23.29 del 31 maggio 2022.

Con la medesima istanza gli aspiranti si inseriscono nelle graduatorie di istituto di II e III fascia, compilando un’apposita sezione della stessa domanda, dove scegliere sino a 20 scuole per ogni classe di concorso/posto di inserimento in GPS (le scuole sono ubicate nella medesima provincia delle predette GPS).

Accesso all’istanza

Per accedere alla compilazione dell’istanza, si utilizzano le credenziali SPID oppure quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, si deve essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Qui le info per l’accesso e l’abilitazione su Istanze Online.

Si può accedere alla domanda dalla homepage del portale ministeriale: nella fascia “Approfondimenti” cliccare sulla voce “Graduatorie Provinciali e di Istituto per le Supplenze” e successivamente selezionare il tasto “Accedi all’istanza” in alto a destra; oppure in basso nella fascia celeste sotto la voce “Vai direttamente all’istanza”; oppure clicca qui e accedi.

Compilazione sezione graduatorie e titolo d’accesso II fascia infanzia e primaria

Una volta effettuato l’accesso all’istanza, dopo alcuni passaggi descritti in questo articolo dedicato alla compilazione della sezione “Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso” con esempio I fascia scuola secondaria, l’aspirante si trova davanti la pagina con le diverse sezioni della domanda (per la scelta della provincia vedi sempre il predetto articolo):

Per inserire le graduatorie e il relativo titolo di accesso  cliccare su “Azioni disponibili” in corrispondenza della voce “Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso” e successivamente su «Accedi»:

Cliccato su Accedi, si apre la pagina con la schermata relativa alle graduatorie, in cui è possibile aggiungere la
graduatoria di interesse e visualizzare quelle eventualmente già inserite:

Cliccare quindi su Aggiungi graduatoria e scegliere quella di interesse (il nostro esempio riguarda la II fascia posto comune scuola dell’infanzia – la procedura è uguale anche per la primaria, cambia la classe di concorso da inserire):

Scelta la graduatoria di interesse, si apre un ulteriore menù a tendina dove inserire la classe di concorso e il titolo di d’accesso.

Classe di concorso:

Titolo di studio d’accesso:

Cliccare il titolo d’accesso posseduto (iscrizione, nell’anno accademico 2021/2022, al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in SFP, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il 31 maggio 2022) e indicare l’Università in cui si è iscritti e la media ponderata degli esami sostenuti nel corso di laurea in Scienze della Formazione primaria entro i termini di presentazione delle istanze:

Una volta cliccato su “inserisci” la graduatoria è inserita:

Le operazioni sopra descritte vanno effettuate anche per l’inserimento nella seconda fascia GPS scuola primaria posto comune (con le eventuali modifiche relative all’anno accademico di iscrizione al corso di laurea in SFP).

Per procedere nella compilazione della domanda, cliccare su indietro (vedi freccia immagine sopra riportata) e passare alla sezione successiva:

Come si evince le sezioni “Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli d’accesso” e “Altre dichiarazioni” sono obbligatorie.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-2022-24-seconda-fascia-infanzia-e-primaria-inserimento-titolo-daccesso-guida-per-immagini/

In questo articolo