fbpx

GPS: La valutazione del Diploma di Istituto Tecnico Superiore (ITS), chiarimenti [Nota Ambito di Caltanissetta ed Enna]

2040

L’Ambito Territoriale di Caltanissetta ed Enna ha emanato la nota 8076 del 13 Maggio 2022 con la quale si forniscono chiarimenti in merito al Diploma di Istituto Tecnico Superiore (ITS) ai fini delle procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto.

In particolare, si ricorda che gli I.T.S. costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione: si tratta, pertanto, di percorsi successivi al conseguimento del diploma di scuola secondaria, che offrono formazione di tipo tecnico e tecnologico superiore a quella attestata dal diploma di istruzione secondaria di secondo grado e all’esito dei quali è conseguito un Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF (per ulteriori indicazioni si rimanda al seguente link: https://www.miur.gov.it/percorsi-its).

L’elenco degli ITS attivi in Italia è consultabile al seguente link: https://www.indire.it/progetto/its-istituti-tecnici-superiori/dove-sono-gli-its/. 

Alla luce di quanto esposto, si evidenzia, pertanto, che non è valutabile come diploma ITS il diploma di istruzione secondaria di secondo gradodichiarato in domanda.

Si ricorda che tutte le dichiarazioni rese all’atto dell’inserimento in graduatoria hanno valore di autodichiarazione resa sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

Sul punto si rileva anche la nota 1588 dell’11 settembre 2020 del Ministero dell’Istruzione nella quale si sottolineava:

relativamente al diploma di Istituto Tecnico Superiore, va verificato il possesso del titolo rilasciato da uno degli Istituti presenti al link http://www.indire.it/progetto/its-istituti-tecnici-superiori/. Tale verifica è stata indicata anche in fase di valutazione, tuttavia quanto dichiarato dagli aspiranti richiede un preciso controllo, per evitare ad esempio la valutazione del diploma di istruzione secondaria superiore.

VEDI LA NOTA

Fonte: https://www.obiettivoscuola.it/graduatorie/gps-la-valutazione-del-diploma-di-istituto-tecnico-superiore-its-chiarimenti-nota-ambito-di-caltanissetta-ed-enna/

In questo articolo