fbpx

GPS e graduatorie d’Istituto 2022/24, controllo delle dichiarazioni: chi lo fa e quando

779

Graduatorie provinciali per le supplenze e di Istituto: chi controlla le dichiarazioni degli aspiranti? E quando?

Adesso che la finestra per la presentazione delle istanze per inserirsi nelle GPS e nelle GI è chiusa, il prossimo passo che gli aspiranti attendono è la pubblicazione delle graduatorie. Sono tutti ansiosi di conoscere l’esito. Gli aspiranti sono inseriti e graduati nelle GPS sulla base dei titoli posseduti, previsti nelle tabelle allegate all’OM 112. Ma chi effettua il controllo delle dichiarazioni e dei titoli

GPS E GI: chi controlla le dichiarazioni?

L’articolo 8, comma 5, dell’OM, specifica che “Gli uffici scolastici territorialmente competenti procedono alla valutazione dei titoli dichiarati per le GPS di competenza, anche attraverso la delega a scuole polo su specifiche classi di concorso, al fine di evitare difformità nelle valutazioni

Quindi la pubblicazione delle graduatorie avviene in base alla valutazione dei titoli, e non all’effettivo controllo.

Il comma 7, invece specifica che “L’istituzione scolastica ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettua, tempestivamente, i controlli delle dichiarazioni presentate“.

Il controllo avviene solo al momento in cui si stipula il primo contratto e spetta al dirigente della scuola. Nel caso di docenti che si inseriscono per la prima volta, il controllo delle dichiarazioni riguarderà  tutti i titoli dichiarati. Quelli che erano già inseriti, riceveranno il controllo solo sui nuovi titoli dichiarati.

I commi 8 e 9 ci spiegano cosa succede sia nel caso di esito positivo del controllo, che nel caso di esito negativo.

Esito del controllo delle dichiarazioni

Se il controllo delle dichiarazioni fatte nel corso dell’istanza per le GPS ha un riscontro positivo:

  1. il dirigente scolastico comunica, con apposito provvedimento, l’esito della verifica all’Ufficio territoriale competente
  2. l’Ufficio convalida a sistema i dati contenuti nella domanda
  3. ne dà comunicazione all’interessato
  4. i titoli si intendono definitivamente validati e utili agli interessati per la presentazione di ulteriori istanze e per la costruzione dell’anagrafe nazionale del personale docente.

In caso di esito negativo del controllo, la procedura prevede che:

  1. il dirigente lo comunica all’Ufficio territoriale competente,
  2. si provvede alle previste esclusioni* e alla rideterminazione dei punteggi e delle posizioni assegnate all’aspirante
  3. ne viene data comunicazione all’interessato
  4. il dirigente valuta e decide le conseguenze per l’aspirante, ai fini della responsabilità penale di cui all’articolo 76 del DPR n. 445/2000.

*L’aspirante che non possiede il titolo d’accesso, è escluso dalle graduatorie, l’aspirante che ha prodotto dichiarazioni mendaci, è escluso dalle graduatorie per il periodo della loro vigenza (biennio 2022/24), fatte salve le responsabilità penali.

da scuolainforma

corso-di-perfezionamento-in-la-nuova-didattica-per-le-lingue-la-metodologia-clil/

In questo articolo