fbpx

TFA sostegno e domande di utilizzazione/assegnazione: FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola Palermo chiedono l’anticipo della conclusione

600

OPEN DAY 21 Giugno - Rettangolo SocialLe organizzazioni sindacali FLC CGIL Palermo, CISL Scuola Palermo e UIL Scuola Palermo con una lettera inviata ai rappresentanti dell’Università di Palermo hanno posto la questione della conclusione dei percorsi di TFA sostegno, segnalata da molti/e docenti e relativa.

É di tutta evidenza come – affermano i sindacati – l’anticipo di un mese delle operazioni di mobilità annuale, con una chiusura delle operazioni on line prevista per il 4 luglio, ponga parecchi docenti impegnati negli esami conclusivi per il TFA in condizioni di evidente diseguaglianza di opportunità nell’immediata fruizione di un titolo così importante rilasciato dall’ateneo.

Siamo a conoscenza – proseguono i sindacati – degli anticipi programmati dall’UNIPA e per Vi ringraziamo. Tuttavia si sottolinea che il suddetto anticipo, già operato non sarà sufficiente a garantire pari opportunità nel far valere l’abilitazione conseguita.

Le scriventi OO.SS territoriali chiedono, pertanto, alle SS.VV. di porre in atto tutte le possibili soluzioni per concedere, a tutte e tutti i corsisti, di poter annoverare tale titolo fra quelli conseguiti entro le tempistiche dell’ordinanza ministeriale, nell’istanza di assegnazione o utilizzazione per l’anno scolastico 2022/2023.

Pertanto si auspica venga profuso un ulteriore sforzo, per anticipare le date dello svolgimento delle prove finali entro il 4 luglio 2022, al fine di non vanificare i sacrifici personali ed economici di tutti i corsisti e il grande impegno profuso da chi ha avuto compiti organizzativi.

In questo articolo