fbpx

MINISTERO UNIVERSITA’ E RICERCA. Università: incontro Messa con Rettori del sud e di aree interne del centro

382

ROMA. Si è svolta martedì 21 giugno, presso il ministero dell’Università e della Ricerca, una riunione convocata e presieduta dal ministro, Maria Cristina Messa, con rettori e rappresentanti delle Università delle regioni del Sud e di Atenei presenti in alcune aree interne del Centro Italia con l’obiettivo di condividere gli obiettivi futuri per la ricerca e la formazione.
«L’attiva partecipazione delle università del Mezzogiorno e l’assegnazione che in parte è stata fatta e verrà completata nelle prossime settimane di investimenti legati al PNRR e alla legge di bilancio per i piani straordinari di reclutamento dimostrano che non c’è un problema di risorse per gli atenei del Sud. Dobbiamo pianificare insieme le azioni strategiche da portare avanti nei prossimi anni per utilizzare al meglio strumenti e fondi a disposizione con l’obiettivo di aumentare l’attrattività in quei territori nei confronti dei giovani, dei ricercatori, dei professori, delle imprese» ha detto il ministro Messa.
Sono stati diversi gli argomenti di cui si è parlato, dalla valutazione della ricerca all’internazionalizzazione, dal diritto allo studio alla definizione dei nuovi corsi, dalla qualità del reclutamento alle nuove progettualità.
«Credo sia importante fare una programmazione triennale – ha sottolineato il Ministro – e anche raccontare quello che stiamo facendo, le possibilità che si stanno creando, soprattutto per i giovani».

Università
Università
In questo articolo