fbpx

REGIONE LOMBARDIA. Istruzione, premiate 3 classi di scuole lombarde in Consiglio regionale

288

MILANO. La Regione  Lombardia ha comunicato il 14 giugno che nel settore dell’Istruzione, sono state premiate in Consiglio regionale della Lombardia 3 classi di altrettante scuole vincitrici del concorso ‘Partecipa ai prossimi 50 anni. Il meglio di domani nasce oggi’.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Istruzione Lombardia, premiate tre scuole

Si tratta della classe Terza E dell’Istituto ‘Marelli Dudovich’ di Milano, la Quarta D della ‘Falcone Righi’ di Corsico e la Quarta M del ‘Manzù’ di Bergamo. Infatti hanno ricevuto, in Consiglio regionale, un prestigioso attestato e l’assegno (rispettivamente) di 5.000, 4.000 e 3.000 euro da utilizzare in attività grafico-audiovisive. Sono queste le tre classi risultate tra le migliori fra le partecipanti al concorso ‘Partecipa ai prossimi 50 anni. Il meglio di domani nasce oggi’.
Il concorso è stato indetto dalla Regione per stimolare i giovani e testarne le capacità di visione futura.
Alla cerimonia è intervenuto l’assessore regionale Fabrizio Sala, titolare della delega a Istruzione, Università e Ricerca.

Spirito creativo

“Questi ragazzi delle nostre scuole – ha commenta Fabrizio Sala – interpretano al meglio lo spirito creativo e innovativo delle giovani generazioni declinato sui canoni del territorio lombardo. I loro lavori rispecchiano infatti al meglio l’aspettativa del futuro e il tocco di entusiasmo che ci si aspetta dalle giovani generazioni”.
“Complimenti a tutti loro e agli insegnanti – ha aggiunto, rivolgendosi agli studenti delle classi premiate – che hanno contribuito alle ottime performance oggi visionate in Consiglio Regionale. Mai come stavolta i premi sono stra-meritati”.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Milano sul gradino più alto del podio

Sul gradino più alto del podio la Terza E dell’Istituto ‘Marelli Dudovich’ di Milano composta da 23 studenti, di cui 12 hanno partecipato al progetto.
È stato proiettato il loro spot, che dura poco meno di quattro minuti, interpretato con grande partecipazione dalle due piccole gemelle Virginia e Ginevra (presenti in aula consiliare con gli altri studenti).

La voce dei partecipanti

“Siamo molto contenti per il risultato ottenuto” ha sottolineato il giovane regista Davide Bracco. “Siamo arrivati primi e questo ovviamente ci riempie di soddisfazione. Abbiamo reinterpretato la visione della piccola vedetta lombarda adattandola dagli alberi ai grattacieli post-moderni di oggi”.

Bergamo e i luoghi abbandonati

Il secondo posto se l’è aggiudicato il liceo artistico ‘Manzù’ di Bergamo. Ha realizzato una serie di report sui luoghi abbandonati. Ed anche interviste su come la gente vedrà la regione nei prossimi anni.

L’opera visionaria di Corsico

Medaglia di bronzo, infine, per l’Istituto tecnico industriale a indirizzo grafico di Corsico. Sua l’opera forse più visionaria di tutte. Un falso documentario ambientato in un futuro distopico. Nell’opera infatti il Nord Italia è stato sommerso dalle acque, e la gente vive in bolle a tenuta stagna.

In questo articolo