fbpx

REGIONE LOMBARDIA. Scuola, corsi di formazione Apple per le competenze digitali dei Docenti. Al via da ottobre su coding, inclusione, soluzioni per l’innovazione didattica e pedagogica

452

MILANO. La Regione Lombardia ha comunicato il 30 giugno che è in arrivo in Lombardia nuovi corsi di formazione realizzati da Apple per rafforzare le competenze digitali dei Docenti e trattare tematiche quali l’accessibilità, l’inclusione, il coding e la valorizzazione del pensiero divergente.
Il progetto è stato presentato il 30 giugno a Palazzo Lombardia ai docenti e ai dirigenti scolastici lombardi dall’assessore regionale all’Istruzione, Fabrizio Sala, dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Augusta Celada, e dai rappresentanti di Apple.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Un tema centrale per il futuro degli studenti

“Favorire la continua formazione dei docenti, rafforzandone le competenze tecnologiche, è una delle priorità di Regione Lombardia – ha commentato Fabrizio Sala -. Viviamo un periodo in cui si susseguono con rapidità innovazioni tecnologiche da cui dipendono anche le figure professionali richieste dal mercato del lavoro e di conseguenza il futuro dei nostri studenti. Questo è un tema centrale – ha aggiunto l’assessore – su cui stiamo agendo in rete sia con l’Ufficio Scolastico Regionale che con il mondo accademico ed economico”.

Un passo avanti per la digitalizzazione della scuola

“Accogliamo quindi con grande piacere l’opportunità che Apple ha messo a disposizione per il nostro territorio – ha proseguito l’assessore – e che rappresenta un passo importante nel processo di digitalizzazione della scuola, oltre che un contributo a un uso più consapevole della tecnologia offrendo strumenti utili, ad esempio, per la lotta ai sempre più frequenti fenomeni di Cyberbullismo”, ha concluso Sala.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Progetto al via da ottobre

Il progetto, nato dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione, Apple Distribution International Limited e Osservatorio Permanente Giovani Editori, coinvolgerà le scuole lombarde a partire dal mese di ottobre, sarà gratuito e si svilupperà attraverso un training di mezza giornata dedicato allo sviluppo di un percorso di coding e di analisi delle funzionalità attraverso un ipad.

Innovazione didattica e pedagogica

Si tratta quindi di iniziative per individuare soluzioni a supporto dei processi di innovazione didattica e pedagogica, per sperimentare soluzioni in grado di modificare i tradizionali ambienti di apprendimento e favorire la condivisione di informazioni e contenuti a supporto dei bisogni educativi dei docenti.

Potenziare la conoscenza delle tecnologie

“Apple Education offre ai docenti delle scuole lombarde di ogni ordine e grado percorsi per l’acquisizione e il consolidamento di competenze nell’uso delle tecnologie digitali – ha dichiarato il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Augusta Celada – L’USR per la Lombardia sostiene l’iniziativa che vuole potenziare la conoscenza delle tecnologie utili per promuovere metodologie innovative all’interno dell’ambiente scolastico”.

In questo articolo