fbpx

COMUNE ENNA. Istituzione premio di studio per studenti meritevoli in memoria di Silvia Luglio

661

ENNA. Dal Comune di Enna è stato comunicato il 4 luglio che è stato bandito il concorso per il conferimento del premio di studio “PREMIO SILVIA LUGLIO” anno 2022.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Qui di seguito le parti salienti del bando in questione:

1) OGGETTO
Il Comune di Enna, al fine di riconoscere, valorizzare e incentivare livelli di eccellenza dei propri cittadini in ambito scolastico, bandisce un premio di studio intitolato alla memoria di Silvia Luglio da assegnare a studenti iscritti in una delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Enna.
Per l’anno di riferimento è prevista l’assegnazione di un premio per un importo totale di Euro 10.000,00 finanziato con risorse private.
Il premio è riservato a giovani studenti, meritevoli e privi di mezzi di sostegno, iscritti in una delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Enna che si siano particolarmente distinti nel percorso scolastico e per doti meritorie conseguendo risultati di eccellenza.
2) FINALITÀ
Con l’istituzione del premio di studio agli studenti meritevoli, l’Amministrazione si prefigge di riconoscere l’impegno, la capacità e la dedizione allo studio dimostrati dagli studenti iscritti in una delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Enna per favorire il successo scolastico attraverso interventi finalizzati alla rimozione degli ostacoli economici, sociali e culturali che si frappongono al diritto allo studio.
3) REQUISITI DI AMMISSIONE
Al fine della partecipazione al premio di studio ciascun Dirigente Scolastico delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Enna indicherà un nominativo dello studente ritenuto maggiormente meritevole, sulla base dei seguenti criteri:
– lo studente si è particolarmente distinto nel corso del suo percorso scolastico;
– ha manifestato nel corso degli studi, a giudizio dei professori, particolare predisposizione allo studio;
– ha evidenziato nel curriculum scolastico dedizione alla scuola di appartenenza, frequenza regolare, comportamento ineccepibile sia verso i compagni sia verso tutto il personale;
– ricco curriculum inerente le altre attività aggiuntive scolastiche e/o extrascolastiche debitamente certificate.
4) MODALITÀ DI ACCESSO AL CONCORSO
La candidatura dello studente designato dovrà essere presentata e sottoscritta da ciascun Dirigente Scolastico e dal genitore/tutore dello studente candidato se minorenne, o personalmente dallo studente candidato se maggiorenne.
La candidatura dovrà essere presentata, nei termini previsti, su carta intestata dell’Istituto Scolastico, completa della documentazione richiesta e contenente una relazione sui criteri che hanno determinato la scelta dello studente candidato.
Le domande incomplete o presentate oltre i termini non saranno accettate.
5) TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La candidatura va presentata al protocollo comunale tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.enna.it entro le ore 12.00 del 15/07/2022
6) MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI
Decorsi i termini di presentazione delle candidature si procederà alla valutazione delle medesime ed alla individuazione del beneficiario del premio di studio, da parte di apposita Commissione, composta dal Sindaco, da un Dirigente Comunale e da un membro della famiglia della donante ovvero un Suo delegato.
7) ATTRIBUZIONE DEL PREMIO
Il Dirigente del Servizio Pubblica Istruzione provvede con propria determinazione all’attribuzione del premio di studio dandone comunicazione alla scuola di appartenenza del beneficiario e alla donante. Il premio verrà successivamente conferito dal Sindaco in apposita cerimonia pubblica.
10) INFORMAZIONI
Per informazioni, gli interessati dovranno rivolgersi direttamente all’Ufficio Affari Generali (tel. 0935/40354
– email: protocollo@comune.enna.it)

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER
Attachments:
Download this file (bando di concorso.pdf)bando di concorso.pdf [ ] 426 kB
In questo articolo