fbpx

MINISTERO CULTURA. Musei: Franceschini, “Mundi, luogo unico per chi ama la nostra lingua”. Sorgerà a Firenze, all’interno del complesso dell’ex monastero di Santa Maria Novella

453

ROMA. “Era da tempo che si parlava di un museo della lingua italiana e la sede non poteva che essere a Firenze. Questo museo sarà un luogo di studio, ricerca, innovazione e si rivolgerà a studenti, studiosi e stranieri. Il valore del nostro patrimonio linguistico è straordinario e va tutelato, e questo è uno dei modi per farlo”.
Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, intervenendo a Firenze alla presentazione del Mundi, il Museo nazionale dell’Italiano, che sorgerà all’interno del complesso dell’ex monastero di Santa Maria Novella.
A comunicarlo oggi, giovedì 7 luglio, è stato il Ministero della Cultura (MiC), sottolineando che all’evento erano presenti pure il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il direttore della Dg Musei del MiC, Massimo Osanna, e il Segretario Generale del Ministero, Salvatore Nastasi.
“Il passaggio dall’idea alla realizzazione pratica di questo luogo – ha dichiarato il ministro della Cultura, Dario Franceschini – è stato veloce e nel prossimo futuro ci saranno ulteriori ampliamenti, fino al completamento nel 2023. Vogliamo che questo sia lo spazio dove si incontrino tutti coloro che si occupano di lingua italiana e per questo, partendo delle scuole e delle università, coinvolgeremo tutti coloro che lo fanno da sempre, a partire dall’Accademia della Crusca”.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU
In questo articolo