fbpx

Piemonte – Immissioni in ruolo I fase, scuola dell’infanzia/primaria istanze dal 20 al 22 Luglio

454

Con le nota n. 11007 del 20 Luglio 2022 l’USR Piemonte ha comunicato l’attivazione del turno per l’espressione delle preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto per la scuola dell’infanzia/primaria.

 

Nelle more della formalizzazione del Decreto Ministeriale di autorizzazione alle assunzioni per l’anno scolastico 2022/23 e di determinazione del relativo contingente, si comunica quanto segue.

Come anticipato con nota di questo Ufficio prot. n. 10570 del 12 luglio 2022, anche per l’anno scolastico 2022/2023, le procedure di immissioni in ruolo del personale docente di ogni ordine e grado di avverranno esclusivamente in maniera informatizzata.

I candidati, ancora presenti nelle graduatorie di merito (GM) della scuola dell’Infanzia e Primaria di cui al D.D.G. n. 1546/2018 ed i candidati presenti nelle graduatorie di merito di cui al Decreto Dipartimentale n. 498/2020 (Infanzia e Primaria – posto comune e sostegno) e graduatorie ad esaurimento (GAE) di ciascuna provincia, potranno esprimere, attraverso la compilazione della istanza, presente sull’apposita piattaforma, attivata su “Istanze online” – Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto, con le modalità indicate nella Guida Operativa, anch’essa rinvenibile nella suddetta piattaforma (ma che, ad ogni buon conto si allega al presente avviso), le preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto (prima fase della procedura informatizzata), nel periodo temporale del relativo turno:

 

ASPIRANTI DESTINATARI DELL’AVVISO-TURNO dal 20 al 22 LUGLIO 2022

Per tale fase tutti gli aspiranti presenti nelle graduatorie di merito pubblicate (classi di concorso  presenti nell’ allegato 1) e nelle GAE ancora attive, procederanno ad inviare la suddetta istanza.

In particolare:

  • per le graduatorie di merito scuola infanzia e primaria di cui al DDG 1546/2018 potranno
    presentare istanza i candidati ancora presenti nelle rispettive graduatorie i cui elenchi sono reperibili sul sito di questo Ufficio Scolastico Regionale al link http://www.istruzionepiemonte.it/pubblicazione-elenchi-candidati-ancora-presenti-nellegraduatorie-di-merito-concorsuali-fascia-aggiuntiva-ed-elenco-posti-accantonati/ ;
  • per le graduatorie di merito scuola infanzia e primaria (posto comune e sostegno) di cui al DD 498/2020 potranno presentare istanza i candidati presenti nelle rispettive graduatorie di merito pubblicate sul sito di questo Ufficio Scolastico Regionale al link http://www.istruzionepiemonte.it/infanziaprimaria2020/;
  • per le graduatorie ad esaurimento (GAE), si rinvia agli specifici avvisi che saranno pubblicati sui siti istituzionali di ciascun Ufficio di Ambito Territoriale e nei quali saranno indicati gli elenchi dei destinatari del suddetto turno.

 

 

Si precisa che nel corso di tale prima fase, sono stati convocati un numero di candidati superiore al contingente di immissione in ruolo a.s. 2022/2023, al fine di procedere, in caso di non saturazione (per effetto delle rinunce) del contingente, alle automatiche procedure di surroga mediante scorrimento delle relative graduatorie.

La partecipazione a questa fase di acquisizione delle preferenze, non garantisce l’immissione in ruolo.

MODALITA’ PER PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
Gli aspiranti candidati sopra indicati potranno compilare la/e domanda/e (GM e GAE nel caso di presenza in entrambe le distinte graduatorie) online attraverso il portale POLIS – Istanze On Line. Il candidato avrà a disposizione l’istanza per la presentazione della domanda alla voce “Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”.

I passi che il candidato dovrà compiere per completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda sono i seguenti (per il dettaglio si rinvia alla Guida Operativa allegata alla presente):

 

  1.  Accedere alla pagina principale delle “Istanze online”, la home page pubblica del Servizio con le proprie credenziali;
  2. Accedere alla voce “Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provinciaclasse di concorso/tipo posto”;
  3. Compilare la domanda;
  4. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”). L’inoltro deve avvenire entro e non  oltre la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande (termine ultimo ore 23:59 del 22 luglio 2022). Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Archivio” presente sulla home page, contenente il modulo domanda compilato.

ULTERIORI PRECISAZIONI PER I CANDIDATI
Si segnala che l’istanza prevede che l’aspirante ordini, in termini di preferenza, tutte le combinazioni possibili (provincia / insegnamento), oppure che esprima la rinuncia ad una o più combinazioni non desiderate.

Il sistema prospetterà tutte le province e tutti gli insegnamenti per cui l’utente dovrà esprimere il proprio gradimento ai fini di un’individuazione per le nomine in ruolo.

L’utente dovrà esprimere il proprio gradimento assegnando l’ordine di preferenza.

 

Qualora l’utente non volesse partecipare ai procedimenti riferiti ad una o più delle province/insegnamento, dovrà esprimere la propria rinuncia.

L’utente potrà anche rinunciare a tutte le province/insegnamento o ad alcune province/insegnamento, ma in tal caso non parteciperà alla fase di elaborazione per tali province L’aspirante può anche visualizzare i titoli di riserva (L.68/99) già dichiarati e presenti nelle banche dati del reclutamento (Graduatorie di Merito e Graduatorie a Esaurimento).

NB: NELLA PRESENTE FASE “Espressione preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto” NON OPERA il sistema delle precedenze di cui alla Legge 104/92 (art. 21, art. 33 – comma 6 e art. 33 commi 5 e 7).

Le suddette precedenze potranno essere dichiarate (allegando tutta la relativa documentazione) soltanto nelle istanze della successiva fase di assegnazione delle sedi.

 

Per la definizione delle quote di riserva si richiamano le disposizioni contenute negli articoli 3 e 18 della Legge 12 marzo 1999, n. 68, la C.M. 248 del 7 novembre 2000.

All’aspirante che non produrrà a sistema alcuna istanza sarà, successivamente, assegnata una nomina d’ufficio una volta terminata le operazioni riguardanti i candidati hanno prodotto regolare
istanza.

Nel caso in cui i candidati convocati non risultassero interessati alla partecipazione alle operazioni
di nomina in ruolo, oggetto del presente avviso, si esortano gli stessi a presentare comunque l’istanza, registrando a sistema la relativa rinuncia.

Quanto sopra al fine di consentire, agli aspiranti che li seguono in graduatoria, di poter avere una disponibilità più ampia di sedi e di poter meglio essere accontentati nelle loro preferenze espresse.

 

Eccezionalmente il candidato, nel caso di oggettive impossibilità di utilizzazione della procedura telematica sopra indicata, potrà comunicare, entro il termine del turno (22 luglio 2022 ore 23:59), la propria rinuncia tramite apposita mail, all’indirizzo drpi.uff1areadocenti@istruzione.it, indicando nell’oggetto “Rinuncia immissione in ruolo a. s. 2022/2023 – la classe di concorso alla quale si rinuncia e il proprio nome e cognome”, allegando un documento di riconoscimento anche in formato foto jpg.

Si precisa, inoltre, che l’aspirante che è presente in più graduatorie concorsuali e non indica le preferenze per alcune classi di concorso ovvero non esprime la disponibilità per alcune province, sarà considerato rinunciatario con riferimento a tali preferenze non espresse.

Per eventuale Assistenza tecnica sulla compilazione dell’istanza, è disponibile l’apposita sezione “Assistenza Web” presente sulla piattaforma Istanze on line.

Una volta formalizzato il contingente di assunzioni per l’anno scolastico 2022/2023, questo Ufficio procederà all’individuazione dei destinatari di proposta di assunzione a tempo indeterminato e alla relativa assegnazione della provincia con esclusivo riferimento ai posti effettivamente disponibili, nel limite delle assunzioni autorizzate, sulla base della posizione occupata in graduatoria e delle preferenze espresse dagli aspiranti che rientreranno nel già menzionato contingente. Si ribadisce, pertanto, che il presente avviso non comporta proposta di assunzione a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2022/2023, ma costituisce soltanto un’operazione propedeutica alle successive procedure.

 

In una fase immediatamente successiva si apriranno le funzioni per l’espressione delle preferenze di sede all’interno della provincia assegnata ai candidati destinatari di immissione in ruolo. Anche questa fase sarà gestita interamente in modalità telematica e prevederà l’espressione delle preferenze di sede tramite POLIS da parte degli aspiranti individuati sulla singola provincia/classe di concorso.

Si invitano gli aspiranti interessati, a verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni consultando costantemente il sito di questo Ufficio http://www.istruzionepiemonte.it e l’area “Reclutamento personale docente”, http://www.istruzionepiemonte.it/area-immissioni-in-ruolo/reclutamento-personale-docente/ nonché i siti degli Ambiti territoriali per le province del Piemonte ai seguenti link:

 

VEDI AVVISO
VEDI ALLEGATO 1
VEDI GUIDA OPERATIVA

da obiettivoscuola

 

 

In questo articolo