fbpx

Supplenze sostegno 2022/23, procedura di assegnazione e ordine scorrimento graduatorie

831

diplomaSupplenze sostegno per l’anno scolastico 2022/23 al 31/8 e al 30/6, l’ordine di scorrimento delle graduatorie.

Supplenze sostegno per l’anno scolastico 2022/23, per quanto riguarda gli incarichi al 31 agosto e al 30 giugno si procederà con lo scorrimento delle Graduatorie ad Esaurimento e, in caso di mancanza di aspiranti, si attingerà dalle nuove Graduatorie Provinciali valide per il prossimo biennio 2022/23 e 2023/24 (è iniziata in questi giorni la pubblicazione delle nuove GPS). Vediamo da quali graduatorie verranno assegnati gli incarichi di supplenza qualora non risultasse un numero sufficienti di aspiranti nemmeno nelle nuove GPS.

Supplenze sostegno 2022/23 al 31/8 e al 30/6, l’ordine di scorrimento delle graduatorie

Nel caso in cui, come si è detto poc’anzi, non dovesse risultare un numero sufficiente di aspiranti nelle GPS, gli incarichi di supplenza verranno assegnati attingendo dalle graduatorie di istituto.

Come disposto dalla recentissima Circolare annuale delle supplenze, le domande per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno (come del resto per gli incarichi a tempo determinato su posto comune) potranno essere presentate dalle ore 9 di martedì 2 agosto (sino al giorno 16). La procedura, infatti, sarà completamente informatizzata.

Nella Nota, infatti, si legge: ‘Nel periodo compreso tra il 2 agosto (h. 9,00) ed il 16 agosto (h. 14,00), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate alla partecipazione alla procedura di cui al DM n. 188 del 21 luglio 2022 e a quella di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a) e b) dell’OM n. 112/22; dette istanze potranno essere presentate unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, tramite il portale delle “Istanze on line”’.

Nella domanda, gli aspiranti supplenti dovranno indicare le proprie preferenze, siano esse sintetiche (comuni e distretti) oppure analitiche (scuole), la tipologia di contratto (ovvero al 31 agosto, al 30 giugno o spezzone orario) e la tipologia di cattedra a cui sono interessati.

L’ordine di scorrimento delle graduatorie, per l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato, è il seguente:

  • elenchi di sostegno GAE;
  • GPS sostegno prima fascia
  • GPS seconda fascia
  • GaE posto comune (a seconda della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio);
  • GPS posto comune (esclusi aspiranti iscritti nelle GPS sostegno del relativo grado), sempre sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio.

In buona sostanza, in caso di mancanza di aspiranti da GAE e GPS, si passerà ai docenti privi di specializzazione, attingendo dalle cosiddette ‘graduatorie incrociate‘, secondo la migliore collocazione di fascia e il relativo miglior punteggio.
Come avvenuto lo scorso anno, il docente privo di titolo di specializzazione che intende aspirare ad un incarico su posto di sostegno dovrà specificarlo nella domanda per l’attribuzione delle supplenze

In questo articolo