fbpx

CITTA’ METROPOLITANA CATANIA. Le Ciminiere diventano sede di un progetto educativo che veicola i valori dell’antimafia e luogo capace di intercettare flussi di iniziative destinate a docenti e studenti

532

CATANIA. Il futuro della Sicilia può essere propizio soltanto se le infiltrazioni mafiose saranno ostacolate da un radicale cambiamento di mentalità, che deve cominciare dai banchi di scuola.
Puntando su un nuovo protagonismo dei giovani la Città metropolitana di Catania si è fatta promotrice di un progetto educativo che veicola i valori dell’antimafia: il luogo cardine di questo progetto saranno le Ciminiere, che riconfermano così la loro nuova centralità, capace di intercettare flussi di iniziative destinate a docenti e studenti.

La notizia arriva dalla Città metropolitana di Catania che l’ha comunicata il 27 luglio, facendo sapere anche che nel dettaglio, il Commissario straordinario Federico Portoghese ha sottoscritto un Protocollo di intesa con l’associazione Antimafia e Legalità, presieduta dall’avvocato Enzo Guarnera, con Laura Basile vicepresidente. In base a tale accordo, nei teatri, sale ed anfiteatro delle Ciminiere si terranno proiezioni di film e dibattiti a tema, destinati agli studenti degli istituti secondari ubicati in tutto il comprensorio provinciale. I documentari ed i film portano la firma di Antonio Chiaramonte, produttore che veicola i valori dell’antimafia attraverso le immagini cinematografiche.
“Ho aderito con entusiasmo a un progetto a cui partecipa anche l’assessore comunale Cinzia Torrisi, notoriamente sensibile a queste delicate tematiche rivolte agli studenti, ai fini della loro crescita come cittadini consapevoli. Il Comune di Catania, infatti, in precedenza aveva sottoscritto una convenzione con la medesima associazione, ma limitatamente ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. Adesso l’associazione, che è anche riconosciuta dal Ministero per le sue alte finalità, con la Città metropolitana consolida e sviluppa il progetto educativo estendendolo anche ai ragazzi delle superiori. Le Ciminiere con questa nuova ed importante iniziativa si riposizionano nello spazio urbano confermando la loro centralità di sede permanente e strategica, anche da un punto di vista logistico-funzionale”. Così ha dichiarato il Commissario Portoghese sottolineando il fondamentale ruolo delle Ciminiere, estremamente funzionali ad ogni iniziativa anche per l’ampiezza delle aree esterne.
Il progetto appena sottoscritto – se ben integrato in un quadro di sviluppo di tutta la società – si connotata per efficacia e lungimiranza, mirando a prevenire la criminalità, attraverso forme artistiche come film e la drammaturgia teatrale, in un calendario cadenzato e fitto di spettacoli e dibattiti in cui i protagonisti devono essere gli stessi giovani. Per raggiungere risultati bisognerà lavorare su tempi lunghi: la mentalità non cambia dall’oggi al domani.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU
In questo articolo