fbpx

Assunzioni da GPS: indicare tutte le sedi o solo quelle in cui vi è disponibilità?

530

Dal 2 al 16 agosto 2021 sarà possibile presentare le istanze di partecipazione alle procedure per l’attribuzione delle nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate alle assunzioni e al conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno da GAE/GPS.

 

PUBBLICAZIONE DELLE SEDI DISPONIBILI
Prima della conclusione delle operazioni per il conferimento delle supplenze gli ambiti provinciali dovrebbero pubblicare le disponibilità residue utili per il conferimento degli incarichi a tempo determinato.

Tuttavia, poiché dal 4 agosto 2022 (h. 9,00) ed l’8 agosto 2022 (h. 23,59) i candidati interessati potranno presentare domanda per la c.d. “chiamata diretta” i cui esiti dovrebbero essere noti entro l’11 agosto, ciò non potrà evidentemente avvenire prima di quella data.

Va poi ricordato che i posti disponibili, per quanto riguarda il sostegno, andranno prima alle procedura straordinaria di assunzione da GPS I fascia e, qualora rimangano residui, saranno messi a disposizione per le supplenze al 30 giugno/31 agosto.

 

eADV

 

Già l’anno scorso negli avvisi pubblicati dagli ambiti territoriali si precisava che:

le disponibilità pubblicate hanno natura puramente indicativae potrebbero subire variazioni incrementative o diminuitive in relazione alle operazioni di: rettifica delle assegnazioni provvisorie, surroga di immissioni in ruolo, esecuzione di provvedimenti giurisdizionali”.

É evidente quindi che le eventuali sedi pubblicate hanno solo un valore indicativo e potrebbero subire modifiche sia in aumento che in diminuzione.

INDICARE TUTTE LE SEDI O SOLO QUELLE DOVE VI É DISPONIBILITÁ?
Alla luce delle considerazioni sopra esposte, affidarsi solo a queste disponibilità pubblicate potrebbe essere un rischio, perché gli uffici scolastici potrebbero pubblicare nuove disponibilità o modificare quelle esistenti, con il rischio di perdere tali nuove informazioni o di averle solo quando ormai è troppo tardi per modificare l’istanza.

 

Potrebbe anche accadere che gli uffici abbiano conoscenza di posti solo dopo la chiusura delle domande ma prima che il programma elabori l’assegnazione dei posti.

Consigliamo quindi a chi presenterà domanda di compiliate l’istanza a prescindere dalle disponibilità di sedi. Del resto la conoscenza delle disponibilità non dovrebbe modificare in maniera sostanziale l’ordine di preferenza con cui si esprimono le varie sedi. Nella domanda vanno comunque indicate, in ordine di preferenza, tutte le scuole/comuni in cui si è disponibili ad accettare supplenze e tutte le tipologie di contratto che si è disposti ad accettare, e ciò a prescindere dal fatto che compaiono o meno tra le disponibilità.

Operando in questo modo si è sicuri di non perdere occasioni, qualora dovessero emergere ulteriori posti o dovessero residuare posti dalle operazioni di immissione in ruolo da GPS I fascia.

De resto, il fatto di indicare una sede in cui (attualmente) non vi è disponibilità, non comporta alcuna penalizzazione\svantaggio. Qualora il sistema non riesca a soddisfare una preferenza a causa della mancata disponibilità di posti, passerà semplicemente avanti ad analizzare la preferenza successiva.

diploma

In questo articolo