fbpx

ANP. Educazione motoria nella scuola primaria: la confusione regna sovrana

449

ROMA. L’ANP ha comunicato oggi, venerdì 9 settembre, che l’introduzione dell’insegnamento dell’Educazione Motoria nelle classi quinte della scuola primaria, ai sensi dell’art. 1, cc. 329 e ss., della legge n. 234/2021, continua a rappresentare una seria criticità per le scuole.
L’ANP ha già sollecitato l’intervento del Ministero affinché fornisca le opportune indicazioni per superare le difficoltà di applicazione della norma. Ma da allora l’Amministrazione tace.
Alle criticità già esplicitate nel nostro precedente comunicato, si aggiunge adesso quella rappresentata dalla struttura della cattedra di educazione motoria nella primaria. Essa, infatti, sembrerebbe non contemplare le ore di programmazione settimanali previste in tale segmento scolastico.
Inoltre, attraverso note e conferenze di servizio, diversi Uffici scolastici regionali si sono espressi sulla controversa vicenda di tale insegnamento, offrendo indicazioni talvolta difformi tra loro e, in alcuni casi, di incerte interpretazione e applicazione.
Alla luce di ciò e ad anno scolastico ormai avviato, l’intervento del Ministero non è più procrastinabile. 

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
In questo articolo