fbpx

ANP. MAECI: lo stato delle graduatorie per il personale scolastico – ottobre 2022

510

ROMA. L’ANP ha comunicato che ha partecipato il 5 ottobre 2022 a un incontro, in videoconferenza, di informativa presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la delegazione di parte pubblica guidata dalla Consigliera di Ambasciata Dott.ssa Valentina Setta, Capo dell’Ufficio V della DGDP.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

L’Amministrazione ha fornito informazioni sulla situazione delle graduatorie e delle nomine per l’a.s. in corso.

Degli 80 posti presenti nei “rende noto” e che riguardano tutto il personale, sono state effettuate 68 nomine, mentre per i posti rimanenti le graduatorie risultano esaurite. Le rinunce, dopo la nomina, sono state 40, con conseguenti ritardi nelle procedure per diverse scuole. Allo stato attuale risultano esaurite diverse graduatorie del personale docente, mentre sono ancora presenti sufficienti candidati delle graduatorie dei dirigenti scolastici e dei lettori di lingua italiana.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

L’Amministrazione ha inoltre preannunciato che i bandi per le selezioni relative alle graduatorie esaurite o in fase di esaurimento saranno emanati in tempi brevi per consentire lo svolgimento delle selezioni nei primi mesi del 2023, anticipando così le consuete tempistiche.

L’Amministrazione ha infine comunicato che verranno pubblicati bandi per l’assegnazione di personale presso il MAECI, con competenze correlate alle competenze in possesso dei docenti di scienze economico-aziendali, informatica, matematica e scienze giuridiche ed economiche. La procedura dovrebbe ricalcare le precedenti selezioni prevedendo l’invio delle candidature tramite PEC e il punteggio distinto per titoli e colloquio di selezione. La probabile conclusione della procedura di selezione potrebbe essere il mese di dicembre 2022. I bandi verranno pubblicati sul sito del MAECI, “selezioni 2022, personale MAECI”.
L’ANP condivide gli sforzi dell’Amministrazione per velocizzare le operazioni di assegnazione dei docenti ed evitare che le scuole siano costrette a procedere con assunzioni di personale locale spesso privo delle opportune qualificazioni.

Come anticipato nel comunicato del 6 ottobre, l’ANP ha riportato il 7 ottobre lo stato delle graduatorie e delle nomine fornito dal MAECI, con l’avvertenza che trattasi di dati in evoluzione per il completamento di alcune operazioni, per le rinunce o, nel caso delle graduatorie già prodotte dal MI, per pronunce giudiziarie. 

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

STATO NOMINE A.S. 2022/23
Su 80 posti resi noti per l’a.s. 2022/23, ad oggi sono state effettuate 68 nomine, nessuna relativa ai lettorati. Due posti codice 003 in area francese e tedesca, 1 posto codice 019 nella scuola europea di Bruxelles 4 e un posto di lettorato a Cuba sono stati disattivati su richiesta delle sedi scolastiche. Due posti nella sede di Stoccarda rimangono scoperti per esaurimento della graduatoria SCI 002 tedesco. Su tali posti si procederà con assegnazioni temporanee attingendo dalla graduatoria SEU 002 tedesco.
Le assunzioni avvenute sono 46. Le rimanenti sono in parte già programmate a breve o vincolate dall’emissione del visto indispensabile per l’assunzione.
Il totale delle rinunce è pari a 40, di cui alcune dopo la registrazione del decreto di nomina da parte dell’UCB. Suggeriamo agli aspiranti che intendono partecipare alle prossime selezioni di valutare attentamente la propria disponibilità al trasferimento all’estero per evitare, nel limite del possibile, rinunce successive che comportano ritardi nelle procedure e disagi per le scuole di destinazione.

SITUAZIONE GRADUATORIE PER NOMINE 2023/2024
Ad oggi non si rende necessario bandire selezioni per Dirigenti scolastici e per Lettori.
Le seguenti graduatorie sono esaurite o contengono un numero esiguo di candidati, anche tenendo conto dell’andamento storico delle rinunce… così come comunicato da ANP (fonte notizia) il 07.10.2022 :

Personale Ata – Ass. Amm. 036 FRANCESE 
SCI 002 Tedesco/Francese 
SCI 003 Tedesco/francese (classe di concorso A022 lettere) 
SCI 009 – Spagnolo 
SCI 013 Inglese 
SCI 019 Spagnolo 
SCI 021 Tedesco 
SCI 025 Spagnolo 
SCI 029 FR/ING/TED/SP. 
SEU 001E Francese/Tedesco/Spagnolo
SEU 002 E Francese
SEU 003 – TEDESCO 

SEU 010 Francese 
SEU 019 FRANCESE/TEDESCO 
SEU 025 – Francese 

Università
Università

SITUAZIONE SCORRIMENTO GRADUATORIE NOMINE 2022-2023

In questo articolo