fbpx

USR SICILIA. XXI edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah” – Anno scolastico 2022/2023

299

PALERMO. L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha comunicato, lunedì 10 ottobre, la seguente XXI edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah” – Anno scolastico 2022/2023

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!
Allegati:
Scarica questo file (Avviso USR Sicilia_Conorso Shoah.pdf)Download [Avviso USR Sicilia_Conorso Shoah] 275 kB
Scarica questo file (m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0002960.19-09-2022.pdf)Download [m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0002960.19-09-2022] 192 kB
Scarica questo file (Allegato 1.docx)Download [Allegato 1] 18 kB
Scarica questo file (Bando-concorso-XXI-edizione-I-giovani-ricordano-la-Shoah-2022-2023.pdf)Download [Bando-concorso-XXI-edizione-I-giovani-ricordano-la-Shoah-2022-2023] 280 kB

 

BANDO DI CONCORSO
XXI edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah” – Anno scolastico 2022/2023

Nell’ambito delle iniziative che ogni anno vengono realizzate nel nostro Paese in occasione del “Giorno della Memoria” fissato per il 27 gennaio, il Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità
Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno scolastico 2022/2023, la XXI edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah” rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900.
Il senso dell’iniziativa, le caratteristiche dei percorsi da attivare e dei lavori da presentare al termine delle attività, sono illustrate nel bando allegato.
Le istituzioni scolastiche devono inviare i lavori prodotti direttamente all’Ufficio Scolastico Regionale, Via Fattori 60, 90146 Palermo, entro il 7 dicembre 2022, unitamente all’Allegato 1 della presente comunicazione, apponendo sul plico la dicitura “CONCORSO I giovani ricordano la Shoah”.

Università
Università

Alle classi del primo e secondo ciclo di istruzione sono proposte le seguenti tracce:
• Per la Scuola Primaria:
Tra i brani proposti o altri di cui siate venuti a conoscenza leggete in classe testimonianze o memorie scritte e video-registrate di cittadini che furono oggetto di esclusione dalle scuole, di discriminazioni razziali, persecuzioni antiebraiche, di deportazione o che furono coraggiosamente salvati da concittadini.
Partendo da questo percorso, collocate queste storie nel periodo storico di riferimento e in seguito esprimete, in maniera libera, con i mezzi e gli strumenti che preferite, le riflessioni, le sensazioni e le suggestioni che vi hanno trasmesso e lasciato.
Per la Scuola Secondaria di I grado e la Scuola secondaria di II grado:
Individuando storie di discriminazioni razziali, persecuzioni antiebraiche e di deportazione, si esaminino attentamente testimonianze di memorie scritte e video-registrate di sopravvissuti. Dopo averle inserite nel contesto storico di riferimento, a partire da questo percorso di studio e approfondimento, si restituiscano, in maniera libera, le proprie riflessioni su quanto letto e visionato, scegliendo eventualmente di confrontare le diverse esperienze di racconto o di soffermarsi su una particolare storia o un particolare aspetto… così come si legge negli allegati.

In questo articolo