fbpx

MINISTERO UNIVERSITA’ E RICERCA. Doppia laurea: on line le risposte alle domande più frequenti. La contemporanea iscrizione a due corsi di laurea è prevista già dall’anno accademico 2022-2023

320

ROMA. Il MUR ha comunicato oggi, mercoledì 12 ottobre, che il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato nella sezione web ‘Atti e normativa’ – nella pagina dedicata – le risposte alle domande più frequenti, le FAQ, sulle disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi di istruzione superiore. La pagina sarà aggiornata costantemente nelle prossime settimane.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Iscriversi contemporaneamente per la cosiddetta “doppia laurea” è possibile a partire dal prossimo anno accademico, il 2022-2023.

La “doppia laurea” è prevista dalla legge del 12 aprile 2022, n. 33 e dai successivi decreti ministeriali n. 930 e n. 933 del 29 luglio 2022.

Università
Università

In particolare, il DM 930 ha disciplinato le modalità per facilitare la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, con l’eccezione dei corsi di specializzazione medica, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale.

Il DM 933, invece, ha previsto le modalità per potersi iscrivere contemporaneamente a due diversi corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master presso le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

In questo articolo