fbpx

Scuole, inaugurata Didacta Sicilia alla presenza di Cinzia Torrisi

256

CATANIA. Cosa significa fare innovazione in aula? Quale ruolo gioca il digitale nei metodi di insegnamento? Alle domande risponde Didacta Sicilia, inaugurata stamane negli spazi di Sicilia Fiere, a Misterbianco.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Il commissario straordinario Federico Portoghese, assente per altri obblighi istituzionali, ha delegato a rappresentarlo la professoressa Cinzia Torrisi, in qualità di responsabile scientifico delle linee museali e scolastiche della Città metropolitana di Catania.

“Il nostro territorio ha grandi problemi, in primo luogo la dispersione scolastica, ma la classe docente ha anche tanta buona volontà e la capacità di coinvolgere e motivare gli studenti. Un punto ancora debole – ha affermato Torrisi, seduta al tavolo dei relatori a fianco dell’amministratore delegato di Sicilia Fiere, Nino Di Cavolo –  è quello degli edifici scolastici, che necessitano di interventi strutturali e manutentivi. Gradualmente saranno fatti, in base al modello gestionale/organizzativo/educativo messo in campo dall’ente che rappresento. Speriamo che queste attività valide e vincenti, unite alle proposte di innovazione presenti in Didacta Sicilia, consentano ai nostri giovani di sentirsi al passo con i tempi, pronti ad affrontare le sfide future e diventare una classe dirigente ancora migliore dell’odierna, Ad maiora semper”.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Visitando Didacta Sicilia, che resterà aperta sino a sabato 22 ottobre, ci si rende conto di come sia cambiato il contesto dell’insegnamento in aula, che non è più frontale e nozionistico. Gli insegnanti hanno nuovi ruoli: devono continuamente aggiornarsi, mai fermarsi, ripensare alla   propria formazione, senza però mai dimenticare le fondamenta: Comenio, pedagogista vissuto 400 anni fa, nel libro Didactica Magna, ovvero l’arte di insegnare, diceva che per educare bisogna avere una chiara visione degli scopi da perseguire. Certamente è fondamentale il metodo con cui l’insegnamento viene impartito, ma ancora più importante è il contenuto.

 

In questo articolo