fbpx

RICORSO ATA SERVIZIO MILITARE

40816

Ricorso al Giudice del Lavoro per ottenere la valutazione per intero del servizio militare, servizio sostitutivo prestato non in costanza di nomina, nella terza fascia delle graduatorie d’istituto e nelle graduatorie 24 mesi del personale ATA (6 punti, anziché solo 0,60).

ADESIONI APERTE 

INFORMATIVA

Come è noto, servizio di leva militare obbligatorio, espletato non in costanza di nomina, non è valutato per intero dal Ministero dell’Istruzione ai fini del calcolo del punteggio utile nelle graduatorie del personale Ata (collaboratori scolastici, assistenti tecnici, assistenti amministrativi, etc), ma soltanto 0,60 punti.

Tuttavia, i ricorrenti che hanno prestato servizio militare obbligatorio, ovvero servizi ad esso equiparati (es. servizio civile), hanno diritto all’attribuzione di un punteggio maggiore fino a 6 punti e non solo 0,60 punti come fino ad ora riconosciuti.

Il ricorso, dunque, ha come obiettivo quello di accertare e dichiarare l’illegittimità della condotta del ministero nella parte in cui esclude il riconoscimento per intero del servizio militare svolto non in costanza di nomina.

Il riconoscimento di tale diritto a favore del personale ATA è stato ampiamente accertato dalla giurisprudenza di merito, che ha accolto i ricorsi condannando il Ministero ad attribuire il punteggio di ulteriori 6 punti per il servizio di leva militare obbligatorio o servizio ad esso equiparato e non solo 0,60 come fino ad ora avvenuto.

L’attribuzione di maggior punteggio potrebbe significare possibilità concrete di ottenere incarichi a tempo determinato accumulando punteggio anche ai fini delle graduatorie Ata 24 mesi.

Sulla questione, invero, si è già espressa il Consiglio di Stato, con l’ordinanza n. N.3286/22, e la Corte di Cassazione ordinanza N.41894/21, riconoscendo il diritto al punteggio spettante di 6 punti per il servizio militare di leva non prestato in costanza di rapporto di lavoro.

FINALITA’ DELL’ AZIONE

L’azione ha la finalità di far ottenere ai ricorrenti il riconoscimento di 6 punti per il servizio militare di leva, o dei servizi ad esso equiparati, ai fini dell’attribuzione di ulteriore punteggio per le graduatorie scuola relative al personale Ata.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Può aderire a questo ricorso il personale ATA che intende aggiornare la propria posizione o inserirsi nella terza fascia delle graduatorie d’istituto o nelle graduatorie 24 mesi e ha svolto il servizio militare di leva o sostitutivo non in costanza di nomina ma in possesso del titolo di accesso al profilo professionale ATA di proprio interesse.

Requisito per la proposizione, inoltre, è l’aver dichiarato nella domanda ATA 2021-23 lo svolgimento del servizio militare o servizio assimilato.

COSTO

  • 100,00 euro quota di adesione
  • Quota in convenzione con i legali solo in caso di esito favorevole del giudizio, con condizioni particolarmente vantaggiose
  • Tesseramento al SINOD per tutta la pendenza del ricorso

Il ricorso è riservato agli iscritti o iscrivendi SINOD.

COME ADERIRE AL RICORSO

per aderire al ricorso, compilare il Form in basso

    * Il tuo Nome e Cognome

    * La tua email (richiesto)

    Provincia di residenza (obbligatorio)

    Città di residenza(obbligatorio)

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Leggi l'informativa

     

    In questo articolo