fbpx

Arretrati docenti e ATA, lordo e netto a confronto: tabelle UIL scuola

7325

sviluppatore web - corso di web developer full stack - lavora subito - tirocinio formativo - cfuArretrati personale docente e ATA, comparazione tra importi lordi e netti: elaborazione UIL Scuola (TABELLE).

Contratto scuola, nei giorni scorsi è stata sottoscritta tra l’ARAN e i sindacati l’ipotesi di CCNL sui principali aspetti del trattamento economico per il triennio 2019-2021 del personale del comparto “Istruzione e Ricerca”. L’ipotesi contrattuale ha fatto seguito all’accordo politico siglato il giorno precedente dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e dai sindacati. Il personale scolastico, come è noto, potrà ricevere gli arretrati relativi al periodo 2019/21 oltre agli aumenti stipendiali. In merito agli arretrati, vediamo di comparare gli importi lordi e netti che spetteranno al personale docente e ATA, secondo le tabelle elaborate da UIL scuola.

Tabelle arretrati personale docente e ATA, comparazione tra importi lordi e netti: elaborazione UIL Scuola

Gli arretrati, come detto poc’anzi, sono relativi al periodo 2019/21. Non saranno, però, liquidati con il cedolino stipendiale del prossimo mese di dicembre: è prevista, infatti, un’emissione a parte con valuta prima di Natale. Tutto ciò è dovuto al fatto che NoiPA emetterà gli stipendi di dicembre il prossimo 25 novembre, con valuta sui conti correnti in data 15 dicembre. Pertanto, l’emissione avverrà, con tutta probabilità, a ridosso del 15 dicembre con valuta prima di Natale.

Arretrati docenti, confronto tra importi lordi e netti

Qui sotto riportiamo le tabelle predisposte da UIL Scuola relativa agli importi lordi e netti degli arretrati del personale docente e ATA. Se prendiamo, come esempio, un’insegnante di scuola dell’infanzia e primaria con dieci anni di servizio, l’importo lordo è pari a 1.956,76 euro mentre quello netto è di 1.302,98 euro con una differenza sostanziale pari a 653,78 euro. Un docente della scuola secondaria superiore, con pari anzianità di servizio, andrà a percepire una somma lorda di arretrati pari a 2.192.01 euro contro i 1.363,34 netti. La differenza sarà, dunque, pari a 828,67 euro.TFA sostegno VIII ciclo

CONSIGLIAMO: Insegnare senza farsi male. Le competenze emotive e relazionali del docente e la prevenzione dello stress in classe

Arretrati personale ATA, confronto tra importi lordi e netti

Per quanto riguarda il personale ATA, invece, prendiamo come esempio un collaboratore scolastico, sempre con 10 anni di anzianità di servizio: l’importo lordo degli arretrati sarà pari a 1.459,42 euro mentre quello netto di 986,18 euro, con una differenza pari a 473,24 euro. Invece, a un DSGA, sempre con 10 anni di servizio, toccherà un importo lordo pari a 2.255 euro contro un importo netto pari a 1.412,77 euro (differenza di 842,23 euro).

TABELLE ARRETRATI – IMPORTI LORDI

TABELLE ARRETRATI – IMPORTI NETTI

sviluppatore web - corso di web developer full stack - lavora subito - tirocinio formativo - cfu

In questo articolo