fbpx

USR FVG. AVVIO DEL PROGETTO “ALUNNI “DIFFICILI” IN CLASSE: INDICAZIONI TEORICHE E STRATEGIE OPERATIVE” FINALIZZATO AD INTERVENTI A FAVORE DEGLI ALUNNI CON BES, CON DSA E CON PLUSDOTAZIONI. WEBINAR di presentazione: lunedì 28/11/2022 con orario 16,30 – 18,30

479

TRIESTE. L’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia (FVG) ha comunicato il 23 novembre che prende avvio, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il progetto biennale “Alunni “difficili” in classe: indicazioni teoriche e strategie operative”, finalizzato a fornire un particolare supporto agli alunni con bisogni educativi speciali. 

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Il progetto si propone i seguenti obiettivi:
a) offrire ai docenti un approccio valido alla comprensione dei diversi disturbi di comportamento e delle conseguenze di essi in termini sociali, familiari e didattici;
b) l’acquisizione da parte dei docenti di competenze che possano trovare applicazione nelle classi, con conseguenti ricadute positive sugli alunni;
c) promuovere in ogni studente un apprendimento 
consapevole e responsabile e un armonico sviluppo personale;
d) far comprendere agli allievi l’importanza di conoscere più strategie di apprendimento da utilizzare in funzione del contesto, anche per combattere il fenomeno della dispersione scolastica.

(continua nella nota)

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
In questo articolo