fbpx

MINISTERO UNIVERSITA’ E RICERCA. PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, il 5 dicembre 2022 a Bari l’evento annuale del Programma

417

ROMA. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato oggi, martedì 29 novembre, che sarà Bari a ospitare l’evento annuale del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 dal titolo “Dall’università all’impresa: la ricerca è innovazione”, organizzato in collaborazione con il Politecnico della città. L’iniziativa si terrà il prossimo 5 dicembre al Teatro Niccolò Piccinni. 

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

La giornata si aprirà, alle ore 11.00, con i saluti istituzionali dei rappresentanti delle Istituzioni europee, nazionali e locali. A seguire, la sessione plenaria dedicata a “I risultati del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020”: sarà l’occasione per fare il punto sui dati di aggiornamento del Programma, confrontarsi sulle principali innovazioni attuate nell’ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e sulle opportunità ancora attive a disposizione di futuri beneficiari. Il tema centrale sarà l’importanza del connubio impresa-università, sempre più cruciale per alimentare la sinergia tra ricerca di base e sviluppo industriale, fondamentale per proiettare il Paese verso le nuove sfide del futuro. A coordinare i lavori, l’Autorità di Gestione. Prenderanno parte al dibattito rappresentanti della Commissione europea, della Banca Europea degli Investimenti (BEI), di Confindustria, operatori finanziari, esponenti del mondo accademico e delle principali infrastrutture di ricerca.

Nel corso della sessione mattutina, inoltre, saranno approfondite le esperienze da valorizzare nel ciclo di programmazione 2021-2027, con uno sguardo anche ai nuovi strumenti finanziari introdotti dal Programma, e saranno presentate le opportunità offerte con la riprogrammazione React-Eu che mette a disposizione ulteriori risorse per dottorandi e ricercatori, studenti meritevoli o in condizioni di difficoltà economica e medici specializzandi.

Università
Università

Alle ore 15.00 prenderà il via la sessione plenaria dal titolo “L’impatto sul territorio del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020”. Sarà proiettato in anteprima il teaser del docu-video, realizzato durante il mese di ottobre in Puglia, che mostra i luoghi e i volti di alcuni dei principali progetti realizzati nella Regione grazie al finanziamento del Programma. A seguire sul palco si alterneranno gli interventi dei beneficiari del Programma, dalle imprese innovative ai singoli ricercatori, che illustreranno le esperienze dirette e l’impatto concreto in termini di attivazione di sinergie e prospettive di sviluppo sul territorio.

La giornata terminerà con la proiezione del docu-video in versione integrale.

In questo articolo