fbpx

COMUNE DI CATANIA. Scuole, al via martedì 6 dicembre da piazza Goliarda Sapienza le iniziative del Natale 2022

426

CATANIA. E’ stata la manifestazione “Adottiamo una cona” ad aprire questa mattina, martedì 6 dicembre, in  piazza Goliarda Sapienza (ex piazza delle Belle),  il calendario degli eventi natalizi delle scuole promossi dal Comune di Catania con la direzione Pubblica Istruzione e gli uffici delle Attività parascolastiche.
A partire dalle ore 10  la storica piazza di San Berillo ha proposto n itinerario di condivisione e recupero dell’antica tradizione delle “cone” catanesi (caratteristiche decorazioni delle edicole votive arricchite da festoni di agrumi e dolci tipici) con protagonisti gli alunni delle scuole Battisti, Carducci-Pizzigoni, Deledda, Diaz-Manzoni, Vittorino Da Feltre, Tempesta e scuola dell’infanzia comunale ”Narciso”.
La manifestazione, curata dagli animatori scolastico-culturali della sezione didattica “Storico –monumentale” delle attività parascolastiche guidate da Giusy Balsamo, vedrà gli studenti fare da cicerone ai visitatori con l’accompagnamento di canti e musiche natalizie dopo un percorso di conoscenza delle edicole votive presenti nella piazzetta e di cura degli addobbi.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Saranno gli istituti scolastici ad indirizzo musicale ad animare la nuova edizione  di “Suoni in Metro”, con spettacoli e concerti previsti a partire dal 12 dicembre (con inaugurazione alle ore 10), e sino al 16 dicembre, nella stazione della metropolitana “Giovanni XXIII, promossi dalla Pubblica Istruzione in collaborazione con la  Ferrovia Circumetnea.
L’iniziativa mira sia a valorizzare le capacità espressivo-creative degli alunni sia a sensibilizzare sull’uso della metropolitana  i ragazzi , le famiglie e tutta la comunità scolastica, evidenziando le caratteristiche di efficienza e risparmio di tempi oltre che di tutela dell’ambiente che la mobilità in metro permette.
Ad esibirsi nel corso della settimana, in interventi strumentali e corali, saranno gli studenti delle scuole Battisti, Diaz- Manzoni, Fontanarossa, Giuffrida, Parini, San Giorgio, Vittorino Da Feltre, e XX Settembre.
Nella stessa stazione della metro saranno esposti i presepi realizzati dalle scuole: Battisti, Brancati, Cavour, De Amicis, Diaz/Manzoni, Di Guardo/Quasimodo, Deledda, Montessori/Mascagni, Pizzigoni/Carducci, San Giorgio, San Giovanni Bosco, Sante Giuffrida, Tempesta, Vittorino da Feltre e XX Settembre.

Questo il programma dei concerti:  
12 Dicembre, ore 9,30/12,00 Diaz –Manzoni, ore 15,00/17,00 XX Settembre;
13 Dicembre,ore 9,30/11,30 Battisti;
14 Dicembre, ore 10,00/12,00 San Giorgio, ore 15,00/17,00  Vittorino da Feltre;
15 Dicembre,ore 11,00/12,00 Fontanarossa, ore 16,00/19,00 Giuffrida;
16 Dicembre,ore 16,00/19,00 Parini.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU
In questo articolo