fbpx

Anno di formazione e prova [FAQ Ambito Territoriale di Brescia]

397

L’Ambito Territoriale di Brescia ha pubblicato una serie di FAQ relative all’anno di formazione e prova dei docenti neoassunti.

 

Premessa: nel testo si troveranno sempre termini quali: “docente, insegnante…” invitiamo a considerare tale scelta semplicemente una semplificazione di scrittura, mentre nell’intenzionalità si considera sempre la persona nella sua peculiarità e specificità anche di genere.

1) Essenziale riepilogo normative e comunicazioni
La formazione del personale neoassunto è normata dagli articoli dal 437 al 440 del d.lgs. 297/1994, come modificati dall’art.1, commi dal 115 al 120 della L. 107/2015.

La L. 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” art. 1 cc 115-120 ha dettato le nuove disposizioni in materia di svolgimento del periodo di formazione e prova del personale neoassunto con contratto a tempo indeterminato e, tra gli aspetti innovativi, l’obbligatorietà della formazione in servizio degli insegnanti.
.
L’art. 1 c. 118 prevede che «con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sono individuati gli obiettivi, le modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, le attività formative e i criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in percorso di formazione e di prova».

 

Il D.M. 2262 del 16 agosto 2022 disciplina il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo, nonché le modalità di svolgimento del test finale, le procedure e i criteri di valutazione del personale docente in periodo di prova. Ripropone la possibilità per un contingente ridotto di docenti (su domanda), di dedicare una parte del monte ore a visite di studio svolte in scuole caratterizzate un contesto professionale innovativo.

Circolare AOODGPER 39972 del 15 novembre 2022 avente per oggetto: «periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e peri docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2022-2023».

Nota AOODRLO 33029 del 6 dicembre 2022 «svolgimento del periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo a.s. 2022/23 – precisazioni e modalità organizzative»

Nota AOOUSPBS 10633 del 28 dicembre 2022.

 

2) Bilancio di competenze, analisi dei bisogni formativi e obiettivi della formazione.

La modalità proposta per la formazione in ingresso comprende:sviluppatore web - corso di web developer full stack - lavora subito - tirocinio formativo - cfu

  • un incontro propedeutico di carattere informativo e di stimolo culturale nel corso del quale verranno fornite indicazioni sulle diverse fasi del percorso di formazione e saranno illustrati i materiali di supporto per la successiva gestione delle attività;
  • il bilancio iniziale delle competenze professionali che ogni docente curerà con l’ausilio del tutor. E’ da predisporre entro il secondo mese dalla presa di servizio, consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio coerente con i risultati dell’analisi compiuta.

A tal fine è disponibile il modello nella piattaforma predisposta da INDIRE https://neoassunti.indire.it/2023/toolkit/ si veda anche: https://neoassunti.indire.it/2023/news-eapprofondimenti/il-bilancio-di-competenze/

 

 

In questo articolo