fbpx

Sostegno, passaggio di ruolo da primaria a secondaria: quali sono gli attuali requisiti?

609

corsi singoli universitario per acquisire nuovi cfu columbus academyPassaggio di ruolo da scuola primaria a scuola secondaria su posto di sostegno, i requisiti attuali e le possibili novità.

Passaggio di ruolo dalla scuola primaria alla scuola secondaria, l’articolo 4 del CCNI mobilità 2022/25, comma 3, definisce la normativa riguardante il passaggio di ruolo della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado su posto di sostegno. Quali sono gli attuali requisiti e cosa potrebbe cambiare con il prossimo contratto sulla mobilità?

Passaggio di ruolo da scuola primaria a secondaria su posto di sostegno

Per il passaggio di ruolo sul sostegno dalla scuola primaria a quella secondaria di secondo grado, il docente deve, innanzitutto, aver superato l’anno di prova e formazione oltre a possedere la specializzazione sul sostegno per il grado richiesto; infine, il docente dovrà possedere la specifica abilitazione riguardante la classe di concorso. Per quanto riguarda l’abilitazione, infatti, occorre sempre considerare che il sostegno è una tipologia di posto e non una classe di concorso.60 corsi di laurea - progetta il tuo futuro - laureati con noi -giurisprudenza economia lettere mediazione linguistica psicologia ingegneria

Una volta precisati gli attuali requisiti per il passaggio di ruolo, molti docenti, interessati a tale richiesta, si stanno chiedendo se con il nuovo contratto mobilità e il nuovo sistema di reclutamento cambieranno tali requisiti e in che modo.

Nel caso in cui, ad esempio, un docente di sostegno voglia chiedere il passaggio di ruolo alla secondaria, qualora non risultasse abilitato nella propria classe di concorso (fermo restando il soddisfare gli altri requisiti), non può, almeno per il momento, fare richiesta. Le cose, però, potrebbero cambiare in virtù di quanto disposto dal DM N. 92/2019 che permette l’accesso ai percorsi di specializzazione anche se si è in possesso della laurea + 24 CFU, in sostituzione dell’abilitazione nella classe di concorso.

Considerando tale possibilità, il nuovo contratto mobilità potrebbe permettere di passare di ruolo su posto di sostegno alla scuola secondaria pur non essendo in possesso dell’abilitazione. Naturalmente, si dovrà attendere il nuovo contratto mobilità per vedere se ci saranno novità in questa direzione.

In questo articolo