fbpx

Abilitandi TFA VII ciclo, in quali graduatorie potranno iscriversi nel 2023

517

60 corsi di laurea - progetta il tuo futuro - laureati con noi -giurisprudenza economia lettere mediazione linguistica psicologia ingegneriaNel 2023 gli abilitandi TFA VII ciclo sostegno potranno probabilmente partecipare anche alle immissioni in ruolo.

Il TFA VII ciclo tra pochi mesi si concluderà. Entro giugno infatti i partecipanti supereranno l’esame finale a chiusura del percorso universitario, e conseguiranno la relativa abilitazione su sostegno.

Il titolo di specializzazione consente l’insegnamento per supplenze su posti di sostegno conferiti dalla prima fascia delle Gps. Ma non solo. Il 2023 infatti, con ogni probabilità, sarà anche l’anno in cui sarà prevista la predisposizione di graduatorie ad hoc, rivolte proprio ai docenti abilitati TFA, da cui accedere direttamente al ruolo.

Facciamo dunque chiarezza. Quali domande potranno presentare nel 2023 coloro che si abiliteranno al TFA VII ciclo?

Elenchi aggiuntivi I fascia Gps

Le Gps sono state aperte e aggiornate nel 2022, e avendo valenza biennale il prossimo aggiornamento è previsto per il 2024. Nel 2023 quindi non sarà prevista alcuna apertura eccezionale.

Come già avvenuto però nel biennio precedente viene data la possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla I fascia Gps a coloro che non sono riusciti ad inserirsi nel 2022, conseguendo l’abilitazione entro giugno 2023.

Questo significa che gli abilitandi al TFA VII potranno presentare la relativa istanza nell’estate 2023 potendo partecipare alle convocazioni da queste graduatorie già nell’a.s. 2023/2024, in coda rispetto agli aspiranti inseriti in I fascia Gps.

Graduatorie regionali sostegno aperte agli abilitandi TFA VII ciclo

Gli abilitandi al TFA VII ciclo avranno anche un’ulteriore possibilità. È prevista infatti l’uscita di un bando di concorso per soli titoli per la costituzione delle nuove graduatorie regionali per il sostegno di valenza biennale. In via residuale si attingerà da queste graduatorie per le immissioni in ruolo su sostegno.

 

 

La presentazione della domanda di inserimento dovrebbe essere prevista sempre per l’estate 2023 sebbene non si conosca ancora una data precisa. Seguiranno maggiori informazioni da parte del Ministero.

In questo articolo