fbpx

I fascia, elenchi aggiuntivi 2023/24: quale differenza c’è fra chi è già in GPS e chi no?

577

60 corsi di laurea - progetta il tuo futuro - laureati con noi -giurisprudenza economia lettere mediazione linguistica psicologia ingegneriaElenchi aggiuntivi GPS I fascia 2023/24: qual è la differenza tra chi è già inserito in graduatoria e chi invece non lo è?

Il decreto che dà il via all’inserimento 2023/24 negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS non è ancora stato pubblicato. Il provvedimento dovrebbe arrivare fra marzo e maggio. Ci si potrà inserire sia su posto comune (con titolo abilitante), sia su posto di sostegno (con la specializzazione). Lo scopo è permettere a chi ha conseguito l’abilitazione o la specializzazione di sfruttarlo, e allo stesso tempo mettere a disposizione di chi studia docenti abilitati e specializzati. Dagli elenchi aggiuntivi si attinge per le supplenze in coda alla prima fascia GPS, ma prima della seconda.

Elenchi aggiuntivi alla I fascia GPS: chi può inserirsi?

Possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi sia coloro che sono già inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze, che coloro che non lo sono ancora. Il requisito richiesto è la specializzazione o l’abilitazione entro la data stabilita dal Ministero, non il precedente inserimento nelle GPS. Ma fra chi è già inserito e chi no c’è una differenza indicata nell’articolo 10 dell’OM n. 112/22. Lì si legge:

Nelle more della ricostituzione delle GPS gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024, cui si attinge in via prioritaria rispetto
alla seconda fascia
“.

Poi viene specificato: “Qualora detti aspiranti fossero già inseriti in una qualsiasi GPS, l’inserimento negli elenchi aggiuntivi è vincolato alla provincia di precedente inserimento e comporta l’automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto“.

La differenza sta nella scelta della provincia

Per cui, in base a quanto sopra, chi è già inserito nelle GPS 2022/24 nell’inserirsi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS per il 2023/24 è vincolato alla provincia che ha già scelto. Al contrario, chi non è già nelle graduatorie provinciali, può scegliere qualsiasi provincia.

In questo articolo